L’allerta meteo diramata con codice giallo sulla Toscana ha causato danni e conseguenze: nella notte appena trascorsa 20 sono gli interventi effettuati dalle ore 20:00 del 31 gennaio alle 8:00 di questa mattina, 1 Febbraio, legati alle precipitazioni che hanno interessato la città metropolitana di Firenze. Alberi e rami pericolanti e caduti, infiltrazioni di acqua nelle abitazioni.
Si segnala la caduta di una pianta ad alto fusto (un pino) finito su due autovetture parcheggiate nel comune di Firenze in Piazza Savonarola, dove è stato necessario l’intervento dell’autogru dal distaccamento di Fi-ovest per la rimozione della pianta. Non ci sono persone ferite. Cinque gli interventi in corso sempre legati al maltempo.
In Toscana
Due Squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Pisa sono intervenute alle ore 00.15 in Via Fonti alle Fate nel Comune di San Miniato, per un movimento franoso. La frana con fronte esteso ha interessato un parcheggio coinvolgendo diverse autovetture private. Il personale VF ha lavorato fino all’alba, in collaborazione con un escavatore privato, per scongiurare la presenza di persone all’interno delle auto coinvolte. Interdetta l’area interessata dall’evento. Sul posto erano presenti il Sindaco e i Carabinieri.
Esondazione del fiume Cecina
