Maltempo a Firenze e dintorni, con l’arrivo della perturbazione iniziano ad arrivare le prime richieste di intervento alla sala operativa dei Vigili del fuoco del comando di Firenze. Interventi anche per alberi caduti su strada: tra questi si segnala una pianta caduta in Viale Manfredo Fanti a Firenze, l’albero caduto ha travolto due autovetture parcheggiate, coinvolgendo anche dei motorini.
A Montespertoli, invece, in Via Poppiano un cipresso colpito da un fulmine è stato spezzato in due ed i Vigili del Fuoco stanno intervenendo per la messa in sicurezza. Disagi anche a Bagno a Ripoli ed in particolare alla Coop del capoluogo comunale con omenti infiltrazioni di acqua dal tetto.
Permangono in Toscana condizioni di forte instabilità, che si protrarranno fino alla giornata di domani, lunedì 7 luglio, quando oltre a piogge e temporali ci saranno anche forti venti di libeccio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino delle criticità estendendo a tutta la regione il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle ore 10 di domani mattina 7 luglio. Inoltre, per tutta la giornata di lunedì, codice giallo per vento forte su costa centro-nord e arcipelago e sui crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli.
Immagine Montespertoli