Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Luci…alla Bombonera! Il gas della GAP50023 ed il ritorno vincente del Basket Impruneta

Il ritorno del Basket Impruneta. 
613 giorni dopo l’ultima volta. 
Vincendo. 

No, non è una poesia ermetica bensì la laconica sintesi di giovedì 4 novembre, data che sancisce la ripresa definitiva delle attività cestistiche. Luci della Bombonera accese, cori che si udiscono da Piazza Nova, cigolii delle scarpe sul parquet.

E’ tutto, o quasi, come prima: in più c’è il controllo Green Pass all’ingresso, di diverso c’è il volto alla guida del Basket Impruneta…Coach Marcheselli.  Si (ri)parte.

La squadra che presta il fianco alla storica ripresa imprunetina è il CUS Siena, rivale ostica di questi anni in Promozione che, di recitare la parte dell’agnello sacrificale, non ha intenzione. I bianco-verdi partono tuttavia forte, come a voler lasciare negli spogliatoi gli strascichi di 18 mesi di inattività e già a metà secondo tempo scavano il primo vuoto con un +10 siglato il neo-arrivato Cosi. 

Coach Bicchi chiama il time-out e riordina le idee dei suoi, messaggio recepito con un controparziale di 6-0 tutto a firma Cappellucci: due bombe da dietro l’arco per il 30-26. I senesi si riportano a -1 ma è Cocco a salire in cattedra a fine secondo quarto: prima con un canestro “famolo strano” alla Gallinari, poi con un tiro in sospensione di rara pulizia tecnica. All’intervallo è 36-29. 






Il ritorno dagli spogliatoi è complicato per i locali ed il terzo quarto è tutto di marca CUS: parzialone di 0-10 per gli ospiti e rottura prolungata dell’Impruneta in fase offensiva. Coach Marcheselli, ancora in fase di sperimentazione, schiera un quintetto altissimo: Bruni play e 4 “lunghi” con Gavagnin, Bassi, Cocco e Fattori. A 2 minuti dalla fine del terzo periodo è 41-40 Impruneta, davanti ma rimontati: i bianco-verdi si intestardiscono con penetrazioni a difesa schierata e sbattono contro il muro CUS, il tiro da tre sparito dai radar e il quintetto ospite ha vita facile a leggere le azioni offensive locali.

Massimo momento di apnea che si conclude con la sirena che sancisce la fine del quarto. L’ultimo, per fortuna, è tutta un’altra storia: Bicchi dimostra di avere buona tecnica con un canestro passo di incrocio, piede perno e appoggio alla tabella ma Bruni torna il matador di giornata e riprende a far girare la squadra. Ordinato quando deve, sparigliatore talvolta. Sempre, però, con una pallacanestro coraggiosa!






A 4:48 dalla sirena conclusiva è 54-51 Impruneta. Poi, la sgassata decisiva.
Inizia Capitan Cocco che, come di dovere, segna la strada: il suo secondo momento dominante del match arriva puntuale come la pioggia nel weekend; tac, 6 punti filati e buonanotte ai sognatori del Cus. Lo segue Massai, con l’unica pesante tripla sul ribaltamento di Bruni. Lo seguono, eccome, Fattori –  4 punti da rimbalzo d’attacco che sfiancano gli avversari – e Cosi con la tripla del colpo di grazia.

Menzione a Bruni per la difesa sull’uomo, un mastino!
Sulla sirena il tabellone luminoso, che nel frattempo non è cambiato d’una virgola, segna in rosso: 71-67 per l’Impruneta. Sono tornati, siamo tornati!

Torna in alto