Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lo studio di osteopatia AlfaOmega del Dott.Wilson cresce e….lancia NUOVI CORSI: i dettagli!

Quante novità nello studio del Dott. Wilson: massaggi Shiatsu, massaggi svedesi, corsi con metodo Feldenkrais, corsi QI GONG, Yoga, Pilates…






Un anno dopo l’apertura, lo studio di Osteopatia e Chinesiologia di Wilson Orlando Cattivera ufficializza l’attività cambiando nome e logo, incrementa lo staff e propone nuovissimi interessanti servizi per l’utenza. 

Proprio così. Era il 18 Ottobre 2021 quando il Dottor Wilson inaugurava la nuova struttura al n.17 di via Peruzzi all’Antella, dove un tempo apriva le porte il negozio “B&B Casa”,  proponendo corsi specifici dedicati al benessere del corpo, valutazioni e terapie personali: oggi, 12 mesi dopo e un successo testimoniato dalla risposta del pubblico, lo studio prende nuove forme e intraprende nuovi percorsi. Vi raccontiamo quali!

Anzitutto il nome: ALFAOMEGA STUDIO DI OSTEOPATIA 
Sarà sempre il Dottor Wilson Cattivera, osteopata laureato in Scienze Motorie con specializzazione in “Scienze motorie preventive ed adattative”, a condurre lo studio con la possibilità di richiedere consulenze, valutazioni e terapie e, inoltre, di sostenere corsi funzionali…con delle gran belle novità. Nel dettaglio:

  • Ginnastica per anziani con il Dott.Wilson, lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:00 
  • Ginnastica Posturale con il Dott.Wilson: lunedì 17:30 – 18:30 / martedì 18:00 – 19:00 / venerdì 18:00 – 19:00.
  • Pilates con la Dott.ssa Caterina Muller: lunedì e mercoledì  19:30-20:30. 

Oltre a queste conferme il programma di corsi si amplia con 3 nuove proposte, ecco quali: 

  • Yoga con la Dott.ssa Caterina Muller: lunedì e mercoledì dalle 18:30 alle 19:30
  • QI GONG con Elena Bocelli:  martedì dalle 19:00 alle 20:00/ mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 / giovedì dalle 18:oo alle 19:00. 
  • Metodo Feldenkrais con il Dott. Matteo Aldo Melluni: giovedì dalle 19:00 alle 20:00 / venerdì dalle 11:00 alle 12:00. 

I corsi saranno tenuti all’interno della spaziosa palestra dello Studio,  contraddistinta da un parquet di rovere sbiancato.

Il Dott. Wilson, fondatore dello Studio Alfa Omega






Il metodo Feldenkrais e il Dott.Menduni

Con la denominazione Feldenkrais, si intende un metodo di auto-educazione attraverso il movimento.

Il Dott. Matteo Menduni, insegnante Feldenkrais debitamente formato ed aggiornato, terrà un corso di gruppo dove la sua voce indicherà i movimenti da eseguire: mediante tale disciplina la persona prende coscienza dei propri movimenti e dei propri schemi motori, aiutando la percezione che si ha di sé e il rapporto tra testa, corpo e spazio. In sostanza tale corso è finalizzato ad aumentare la connessione tra cervello e muscoli in un processo chiamato tecnicamente CAM – Consapevolezza Attraverso Movimento -, aiutando la propriocezione e l’autoimmagine, eliminando nella quotidianità le abitudini inutili e dannose, evitando sprechi di energia e stimolando corpo e mente ad andare di pari passo. 

Il Dott. Menduni riceverà anche in forma individuale i pazienti proponendo le “Integrazioni Funzionali” dove sarà invece l’insegnante a muovere il corpo del paziente, invertendo il processo: i muscoli inviano impulsi al cervello.






Il QI GONG e le proposte orientali di Elena Bocelli

Elena Bocelli è la seconda professionista new entry dello Studio AlfaOmega dell’Antella, ha sostenuto una scuola ayurvedica e la scuola di medicina cinese a Firenze, apprendendo le tecniche del massaggio Tui Na, appartenente alla medicina tradizionale cinese. All’interno dello Studio del Dott.Wilson riceverà persone in forma individuale, proponendo trattamenti di Tui Na ed altri massaggi di tipo decontratturante corpo e schiena e drenante (effettuerà anche la coppettazione del volto con gli strumenti specifici). 

Inoltre terrà, per tre volte a settimana, il corso Qi Gong, anch’esso derivante dalla medicina tradizionale cinese. Elena è istruttrice QI GONG e tale disciplina prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Rivolto ad ogni età, avendo una componente anche fisica, il QI GONG aiuta chi ha problemi posturali, blocchi, tensioni ed incide sulla componente energetica del corpo. Il QI GONG è definito meditazione in movimento ma Elena, tiene a precisare, introduce anche elementi di potenziamento per lavorare sul corpo e sulla mente a 360°: “Se un dito si muove tutto il corpo si muove”. Nel corso del martedì il QI GONG è effettuato utilizzando lo strumento del mattarello, tenendo in mano tale attrezzo per ogni esercizio proposto. 

Il Dott. Niccolò Bellini e i massaggi Shiatsu, decontratturante e svedese

Lo staff dello Studio di Osteopatia Alfa e Omega del Dott.Wilson, oltre ai professionisti già citati, si arricchirà infine delle competenze del Dott. Niccolò Bellini: laureato in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, specializzato in massaggio decontratturante, massaggio svedese e massaggio Shiatsu.

Il Dott. Bellini non terrà, differentemente dai colleghi, corsi specifici ma riceverà in forma individuale pazienti che ricercano benefici alla loro condizione psico-fisica: relativamente al massaggio Shiatsu tra i benefici vi è la cura dei dolori muscolari e articolari, cervicali e lombari, lenisce il mal di testa, riduce lo stress e l’ansia, migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

Il massaggio decontratturante riduce tensione e rigidità muscolare che tipicamente accompagnano le contratture, riduce il dolore percepito dall’individuo e migliora la mobilità muscolare dell’area colpita, favorendo di conseguenza una più rapida ripresa e guarigione. Infine il massaggio svedese riduce i dolori muscolari e articolari, favorendo e stimolando la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica.

Il metodo Baiobit

Lo studio continuerà a differenziarsi anche dal punto di vista dell’innovazione e della tecnologia applicata alla cura del paziente: il Dott. Cattivera, infatti, si avvarrà del software Baiobit ovvero un sistema digitale per la valutazione della funzionalità motoria del paziente. Come funziona?

Il paziente indosserà un piccolo sensore che, attraverso il bluethoot, si connetterà al software installato sul pc del Dottore. A quel punto, a seconda delle problematiche, il paziente svolgerà una serie di movimenti, test ed esercizi che daranno il quadro valutativo della funzionalità motoria. Automaticamente, con un approccio scientificamente validato, Baiobit quantifica le capacità motoria del paziente, creando una scheda personalizzata per ciascuna persona, consigliando attività correttive e verificando l’andamento progressivo della terapia.

Per informazioni e per prenotare il proprio posto ai corsi chiamate il 0559863122 o il 3289498331 oppure scrivete all’indirizzo mail wilsoncattivera@libero.it

 

Torna in alto