Uh, che tempaccio!
Ma chi li ferma i nostri commercianti? NESSUNO, ve lo dico io, nemmeno una tremenda acquata novembrina ed infatti, nonostante il tempo decisamente molto avverso, l’Impruneta accende il suo Natale!
Ormai siamo tutti tecnologici e quindi 3,2,1, parte la diretta Facebook sulla pagina del CCN il Pozzo d’Impruneta e la prima a prendere la parola è proprio la presidentessa del gruppo, la nostra “Chicca“, Francesca Paterna.
Ci racconta che questo evento di oggi, l’Impruneta che accende il suo Natale, è una ricorrenza fortemente voluta dai commercianti spiegando il grandissimo lavoro che c’è dietro, la tanta dedizione e l’amore per questo paesello.
I ringraziamenti che Francesca fa sono tanti, perché questo progetto natalizio è supportato da molte realtà locali come la Protezione Civile Misericordia, Fornaci Imprunetine Marchio CAT, l’Associazione La Barazzina, l’Ente Festa dell’Uva, l’Associazione Fiera di San Luca, la BBC Impruneta.
“Ma il grazie” – racconta Francesca, “va anche ai paesani, ai tanti imprunetini che si sono informati su come poter contribuire in maniera piccola o grande. Sentire queste parole, è stato un toccasana, ci ha fatto davvero tanto piacere perchè significa che il messaggio, quello giusto e prezioso, è arrivato.
Un grande grazie va anche a Tullio Del Bravo che si è veramente fatto in quattro per sistemare ed organizzare l’estetica della nostra piazza. Come sempre, un doveroso ringraziamento, va al comune che supporta ogni nostra manifestazione, moralmente ed economicamente, soprattutto quest’anno”.
Anche Matteo Aramini, vice sindaco d’Impruneta, si associa al discorso di Francesca, aggiungendo anche un prezioso ringraziamento a chi sta negli uffici, a chi non si vede ma lavora a testa bassa dietro le quinte. Ed infine prende la parola il sindaco, Alessio Calamandrei che sottolinea i grandi sforzi fatti dai commercianti e dalle associazioni, felice di aver potuto contribuire come comune ad illuminare Impruneta in maniera più concreta rispetto agli anni precedenti.
La pioggia aumenta, il freddo anche ma noi s’inizia il COUNTDOWN! E quindi si parte da 10 e via via si scende fino a che, con un grande applauso, la nostra bella piazza Buondelmonti prende vita e s’illumina a festa.
Bella, bella l’è bella pe’ davvero.
E l’è bello anche l’albero.
Dopodichè il maestro dà il via ed in quattro e quattr’otto, tutti si torna bambini; il coro polifonico della Società Corale inizia ad intonare le tipiche canzoni natalizie e tutti canticchiamo, le mani iniziano a battere quasi in automatico ed ecco che ci dimentichiamo della pioggia, del brutto tempo e dell’umido; arriva quella magia, quell’atmosfera che solo Natale è in grado di creare.
E dunque anche quest’anno abbiamo la nostra Impruneta illuminata, ahimè il tempo non è stato clemente per l’evento ma su questo ci possiamo fare ben poco, nonostanete tutto è stato bello poter partecipare ed esser lì, a fare il countdown, a sentire quelle canzoni di sempre e a vedere quell’alberone svettare tutto illuminato nella nostra piazza. Ormai Dicembre è alle porte, i negozi hanno già le vetrine addobbate e ben sistemate, i festoni ci sono, le luminarie anche e quindi possiamo definitavamente dire che l’Impruneta accende il suo Natale!