La nuova primavera dello sport giovanile italiano conta un’altra vittoria che non si misura in medaglie, dato l’imminente inizio delle Olimpiadi, bensì nella grandezza del trofeo consegnato e alzato verso il cielo. Una “coppa” alquanto particolare, in legno, che già sottintende il tema: tre mazze da baseball a testa in giù, al centro la scritta dedicata ai vincenti ovvero “1° PLACE”.
L’Italia Under 18 del baseball è campione d’Europa, non accadeva dal 2015 e il trionfo conseguito in terra tedesca, a Ratisbona, consentirà agli azzurri di giocarsi il mondiale under 18 nel 2025. Tra loro, decisivo in campo e immortalato con la Coppa tra le mani, anche un fiorentino, anzi un chiantigiano-grevigiano: Daniel Francini, figlio del coach del Chianti Baseball Filippo Francini, classe 2006 e 18 anni compiuti a maggio. Maggiorenne da due mesi, campione d’Europa da due giorni. Un’estate certamente memorabile.
Daniel tiene la pallina in una mano e il guantone nell’altra da quando aveva due anni: difficile potesse accadere altrimenti con un babbo coach e il campo sportivo di allenamento – quello di Greve in Chianti – a pochi metri da casa. Così Francini ha iniziato a giocare seriamente da giovanissimo, militando nell’under 12 del Chianti Baseball, dunque tentando anche la via del calcio prima di tornare definitivamente ad usare le mani: oggi è ancora tesserato nella società chiantigiana ma milita nell’u18 e anche in serie A con la Fiorentina.
Passione e talento premiato anche dalla selezione italiana che l’ha voluto in squadra ed è stata ripagata: di rilievo, anzi determinante, la sua presenza in campo nella semifinale contro la fortissima Inghilterra, match vinto 5-4 che ha assicurato l’accesso certo ai mondiali del 2025. Poi, l’Italia, sulle ali dell’entusiasmo, non si è accontentata ed ha battuto anche i padroni di casa guadagnandosi un successo storico.
Festeggia l’Italia che rinasce nei vari movimenti sportivi e si interroga rispetto alla difficoltà di tramutare i successi giovanili in trionfi nelle spedizioni adulte. Festeggia il Chianti Baseball che si riscopre fucina di talenti…e non da oggi: nel 2018 Duccio Cassini, altro chiantigiano, diventava campione d’Europa con la nazionale U12; Daniel è fresco di medaglia dorata; un altro atleta come Lupo Takuma è tornato di recente da Rotterdam dove ha disputato un torneo con la Nazionale under 15 ed è tra i candidati a giocarsi il mondiale di categoria in Colombia; infine l’u15 del Chianti disputerà a Settembre le finali Nazionali. Non male per uno sport…”minore”.