Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’ennesima morte sul lavoro. Precipita dalla scala, deceduto un operaio

Un nuovo morto sul lavoro: l’infortunio fatale è avvenuto nella giornata di ieri, sabato 10 maggio, a Firenze. Un uomo di 46 anni, operaio edile di origine albanese, è deceduto dopo essere caduto da una scala mentre stava eseguendo alcuni lavori al muro di uno stabile, pare ritocchi di imbiancatura, in via Mariotti di Nardo, alla periferia della città, zona Ponte a Greve. 

L’uomo, da quanto ricostruito, era su una scala e stava ridipingendo una pensilina quando sarebbe caduto all’indietro, da un’altezza di tre metri: inutili i soccorsi. L’incidente è avvenuto attorno alle 11:30 di ieri mattina, senza testimoni. Sul posto insieme ai sanitari è intervenuto anche il personale della prevenzione sul lavoro della Asl. La salma è stata trasferita a medicina legale a disposizione della procura che disporrà anche accertamenti per ricostruire se l’uomo lavorasse come artigiano autonomo o fosse un operaio dipendente di una ditta. Da capire anche se avesse tutte le misure di sicurezza per svolgere il lavoro: sembra, infatti, che non fosse dotato di imbracatura né di caschetto.

In Toscana, nel solo 2025, si sono registrati già 22 morti bianche: una vera strage che non conosce fine, con la sicurezza sul lavoro che resta una delle vere emergenze nazionali e sarà anche alla base dei quesiti del Referendum dell’8 e 9 giugno.

Torna in alto