Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le Roller Show di Firenze portano i pattini alla Corrida: “Siamo qui per Barbara”

Clicca qui per rivedere la performance, da 1:25:00

Pattinatrici fiorentine in televisione, con le loro rotelle in prima serata davanti a milioni di italiani. Che emozione e che show, danzanti sul pavimento lucido della Corrida, sul canale Nove, nella nota trasmissione condotta da Amadues che va in onda il mercoledì sera. Avete visto lo spettacolo? Chi sono queste ballerine pattino-munite? 

Le Roller Show sono un gruppo di ex atlete che nasce circa dieci anni fa con l’obiettivo fondante di portare le rotelle fuori dalle pista ed esprimere il pattinaggio un pò ovunque. Non solo come concetto sportivo ma, anche, come performance artistica, intrattenimento, elemento di spettacolo all’interno di eventi di beneficenza, su palchi e teatri. Un’idea nata da Barbara Argentino, insegnante di Firenze Oltrarno Pattinaggio, scomparsa lo scorso 12 gennaio a soli 51 anni: a lei, infatti, le Roller Show hanno dedicato la comparsata in tv, citando la loro mentore come l’inizio del loro viaggio…su rotelle. 

Ed eccoci, quindi, a ieri sera. Canale Nove, ore 22:00 circa. Alessia Santoro, Alessia Colonna, Antonella Gasparro, Ilaria Poggesi, Monica Marafioti sono salite sul palcoscenico più risonante d’Italia, la tv, onorando al meglio le volontà di Barbara e lo scopo delle Roller Show. 

Perché non portare le nostre rotelle fin televisione alla Corrida, ci siamo dette. Ma il motivo principale è che meno di un anno fa la nostra maestra è venuta a mancare prematuramente e abbiamo pensato che partecipare sarebbe stato un bel gesto per mostrare quello che abbiamo fatto finora, i nostri progressi, lei ne sarebbe stata contentissima. Il suo desiderio, infatti, era quello che il gruppo continuasse ad esistere, anche senza di lei e noi Roller stiamo cercando di non deluderla, includendo le nuove generazioni. 

Una lunga premessa per raccontarvi il contesto, poi musica, inizia lo show. Le cinque pattinatrici fiorentine hanno portato loro stesse in scena, abbigliandosi secondo le professioni abituali di ciascuna (impiegata, insegnante, studentesse) e mostrando poi come la “divisa” giornaliera possa lasciare spazio alla loro anima più creativa che si mostra attraverso e sui pattini. 

“L’esibizione rappresenta quello che siamo, donne libere e indipendenti che ogni mattina si alzano per svolgere il proprio lavoro ma che in realtà nascondono un’anima da supereroine. Barbara ci ha insegnato ad essere vere guerriere.”

Com’è andata? Semaforo verde e applausi da standing ovation, anche il pubblico ha premiato le nostre pattinatrici!

Torna in alto