Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’addio a Tommaso Bazzani, Il ricordo di Mazzanti di Antico Vinaio: “Sei stato un collaboratore unico”

La morte di Tommaso Bazzani, ennesima vittima stradale in Toscana in questo 2025, ha scosso la comunità di Lastra a Signa dove il giovane, 34enne, abitava e di cui era originario. Un’altra “comunità”, intesa come insieme di persone accomunate da qualcosa, lo commemora e ricorda, afflitta dal dolore: è quella dell’Antico Vinaio, ambiente di lavoro che aveva accolto Tommaso ormai da sette anni e del quale il giovane lastrigiano era un componente fondamentale. Il “Bazza” era operativo all’interno della bottega di Antico Vinaio presente ai Gigli, la stessa che, infatti, riaprirà soltanto venerdì: chiusa per lutto, nel rispetto di un compagno, amico e collega. I funerali di Tommaso si terranno domani, giovedì 18 Settembre, alle ore 10:00 alle cappelle del commiato di Careggi.

Un messaggio di cordoglio e commemorazione lo ha già scritto, sui propri seguitissimi canali social, anche il titolare di Antico Vinaio, Tommaso Mazzanti, postando un’immagine risalente all’inaugurazione del locale interno ai Gigli:

Mi ricordo ancora il giorno in cui ci siamo conosciuti.
Sono passati circa sette anni, ma ho ancora davanti agli occhi l’immagine di te seduto al tavolo, in fondo a sinistra, nel ristorante di mia mamma.

Era una delle prime assunzioni che facevo: i miei genitori mi avevano lasciato un po’ di libertà, e tu mi colpisti subito per il tuo animo buono, il sorriso sincero e la tua grinta.

Col tempo ho capito che non avrei mai potuto fare scelta migliore. Sei stato un collaboratore unico: sempre sorridente, affidabile, instancabile, simpatico e, soprattutto, una persona dal cuore grande. Ma per me, e per tanti altri, sei stato soprattutto un vero amico.

In questi sette anni hai costruito legami profondi, in particolare dentro All’Antico Vinaio, dove hai trascorso gran parte della tua vita, e con i miei genitori, che grazie al tuo aiuto hanno potuto aprire il negozio ai Gigli, che tu hai portato avanti fino a ieri con onore, rispetto, passione, impegno e dedizione.

Buon viaggio, Bazza. Ti porterò sempre con me.
Grazie di cuore per tutto quello che ci hai donato.
Il tuo lavoro non smetterà mai di essere ricordato, così come il tuo sorriso resterà per sempre nei nostri cuori e nella storia di All’Antico Vinaio.

Un abbraccio

Tommy

Torna in alto