Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ultim’ora, la Virtus Lilliano ripescata in Seconda Categoria? Gli ultimi aggiornamenti

La Virtus Lilliano è, al 99% in seconda categoria, una notizia che sancirebbe una stagione pazzesca al primo esordiente campionato della squadra blau-grana, capace di riqualificare il terreno di gioco in Via Bikila, in stretta collaborazione con la Casa del Popolo di Grassina. L’ufficialità, quella definitiva, arriverà il 1° agosto con il bollettino della LND che metterà la parola fine ad un’estate di incertezze ma indiscrezioni e comunicazioni preventive hanno annunciato una netta scalata della compagine ripolese verso i posti alti della graduatoria di ripescaggio. 

Ci spieghiamo meglio: la Virtus Lilliano, nell’ultimo campionato di terza categoria, ha conquistato con un colpo di coda miracoloso, all’ultima giornata, la possibilità di giocarsi i playoff da quinta. Nella semifinale, fuori casa, ha espugnato il campo ostico di Scarperia e si è guadagnata la finale playoff da disputarsi in campo neutro con l’obbligo di vittoria nei 120 minuti. Contro il Londa, malgrado il dominio e grandi occasioni fallite in zona gol, è finita 0-0, esito che non ha concesso la promozione diretta in 2° categoria al primo tentativo. Tuttavia, per i blau-grana era già una vittoria morale, oltre ad un grande risultato sul campo. 

Nelle settimane successive alla conclusione delle attività sportive, il presidente Matteo Barbieri, altri componenti della società e giocatori, hanno decretato le mosse successive, decidendo di effettuare la richiesta di ripescaggio in Seconda Categoria ed avvalorare, così, il percorso svolto. La richiesta è stata effettuata nei tempi previsti, entro il 2 luglio ma la graduatoria di ripescaggio vedeva la Virtus Lilliano 17°, posizione che rendeva tutto molto più difficile. 

Ed invece, ecco che, come a convalidare un’annata incredibile piazzando la nota ciliegina sulla torta, il miracolo sembra essere arrivato. Ripetiamo, siamo al 99% dell’impresa, manca l’1% per raggiungere l’ufficialità: delle formazioni in graduatoria per il ripescaggio, molte non hanno effettuato la richiesta (che ha un costo), altre non si sono iscritte per il prossimo campionato e ci sono state fusioni che hanno assottigliato ulteriormente il numero di compagini. Una serie di coincidenze che hanno avanzato la Virtus Lilliano entro le prime dieci, impennando le possibilità di promozione in Seconda Categoria. 

La società, per questo eventuale risultato quasi insperato, si dice contenta e pronta ad affrontare la categoria superiore, consapevole che l’obiettivo sarà la salvezza sul campo. Allo stesso modo anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, saputa la notizia, si dice speranzoso che la previsione annunciata venga formalizzata e diventi ufficiale, dando ulteriore lustro al progetto calcistico della Virtus Lilliano. 

Ieri sera, nel corso della consueta pizzata di autofinanziamento che la Virtus Lilliano promuove assieme alla Casa del Popolo, la squadra è stata informata di tale possibilità, annuncio che ha comportato timidi festeggiamenti in attesa del bollettino ed uno striscione appeso in pizzeria: “Google Maps aggiornato, destinazione 2° categoria”. Ancora una decina di giorni e lo sapremo con incontrovertibile certezza. 

La salita in Seconda Categoria significherà cambiare il giorno della partita, dal sabato di quest’anno alla domenica della prossima stagione. Relativamente al mercato, invece, la Virtus Lilliano si è già mossa al di là della categoria disputata ma dei movimenti tecnici vi daremo nota prossimamente. 

Torna in alto