Un momento di distrazione, di bellezza oggettiva, di fuga da una realtà minacciata. E’ quello che propone il programma di stasera, 7 Aprile e la nottata in vista, già 8 Aprile: non in tv bensì fuori, in cielo, visibile dallo “schermo” della vostra finestra o direttamente dal balcone.
E’ la Superluna, la più bella e vicina dell’anno: a raccontarci il fenomeno astronomico è Federico Miceli, giovane grassinese laureato in fisica e astrofisica e fondatore, assieme a tre compagni di viaggio, del blog “Astronuts“.
Dalle pagine del sito, dunque su Facebook ed Instagram, Federico ha informato i lettori dell’evento al quale potremo assistere tra poche ore:
“Una “superluna” è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra la Terra e il suo satellite. Il termine superluna non è un termine astronomico, infatti la definizione scientifica del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare. Questo evento si verifica in quanto l’orbita lunare intorno alla Terra è di tipo ellittico (quindi con punti di massimo avvicinamento, perigeo lunare, e massimo allontanamento, apogeo lunare, corrispondente a una microluna) con la distanza Luna-Terra che rimane sempre compresa tra circa 356mila e 406mila kilometri variando di giorno in giorno.
L’effetto principale di questo fenomeno è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna osservata dalla Terra e secondo la NASA una superluna può essere fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare solitamente.
La prima superluna del 2020 si è verificata la notte tra l’8 e il 9 Febbraio anche se alcuni esperti ritengono che non sia stata una vera e propria superluna in quanto il plenilunio si è verificato con la Luna ad una distanza di circa 368mila kilometri dalla Terra, che per alcuni non è una distanza sufficiente per essere ritenuta una superluna.
La superluna di Febbraio è stata però solo l’antipasto di quel che accadrà nei prossimi mesi, infatti sono previste altre due superlune: una il 9 Marzo e l’altra l’8 Aprile.
Se viene chiesto ad un astrofilo di poter osservare una superluna al telescopio storcerà il naso in quanto l’osservazione della Luna da molta più soddisfazione quando è in fase, ovvero quando viene colpita di taglio dalla luce del Sole, perché si possono vedere ombre di montagne e crateri, cosa non possibile quando è piena, in quanto, come una fotografia scattata con il flash, apparirà piatta.
La cosa migliore da fare sarà dunque osservare con i propri occhi la bellezza del nostro satellite o prendere in mano un macchina fotografica e scegliere posto e inquadratura adatta per scattare una foto spettacolare.