Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La Rari Nantes Florentia esulta: argento mondiale per Lorenzo Zazzeri

Medaglia per la Rari Nantes Florentia con l’argento conquistato dal solito Lorenzo Zazzeri nella staffetta.

Il quartetto azzurro di Tokyo 2021: Lorenzo Zazzeri (Rari Nantes Florentia/Esercito), Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Thomas Ceccon firma il primo successo del nuoto ai mondiali di Fukuoka, conquistando l’argento nella 4×100 sl in 3’10″49, a un passo dal record italiano (3’10”11, Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo del 26/07/2021 a Tokyo).

Argento, pass olimpico ma soprattutto un marchio di casa Italia per la stessa formazione che per la prima volta nella storia del nuoto azzurro è salita sul podio mondiale in vasca lunga, dopo l’argento olimpico a Tokyo 2021, il bronzo iridato a Budapest e il titolo continentale a Roma nel 2022.

“Un argento che vale oro dopo i problemi di salute che ho avuto l’anno scorso dopo gli Europei di Roma che mi hanno portato a stare fermo cinque mesi” ha dichiarato il velocista fiorentino allenato da Paolo Palchetti, Lorenzo Zazzeri passato con 48″13 che a fine gara non nasconde l’emozione per i complimenti ricevuti dal “Proiettile di Baltimora” Michael Phelps – Considerando che ho ripreso ad allenarmi solo il 19 Gennaio sono felicissimo sia per la medaglia che il tempo personale. Sapevamo che in questo palcoscenico ci saremmo esaltati, e così è stato per noi che oltre ad essere colleghi siamo amici”.

Doppia soddisfazione in casa Florentia anche per il vice presidente Federale, Andrea Pieri, nonché numero uno della società Toscana: “Porgo i miei complimenti a tutta la spedizione azzurra che in questi giorni sta portando in alto i colori azzurri in Giappone e a quella in partenza per le Universiadi in Cina. Ringrazio il lavoro di atleti, tecnici, dirigenti e società per l’impegno quotidiano nella formazione di campioni e uomini. Un plauso particolare, da presidente della Florentia a tutto lo staff medico della Federazione Italiana Nuoto e a quello della Florentia per aver recuperato a pieno un campione come Lorenzo Zazzeri, utile sia ai successi della nazionale che a quelli della nostra gloriosa società”.

Per la staffetta azzurra si tratta del secondo argento dopo quello conquistato da Massimiliano Rosolino, Alessandro Calvi, Christian Galenda e Filippo Magnini a Melbourne 2007. (Foto di Andrea Staccioli, Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM Deepbluemedia)






Torna in alto