Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La Domenica dei Dilettanti: scatto Sestese, Affrico pronto alla festa. Che intrigo in Eccellenza

Il bel sole sui cieli della Toscana illumina il primo weekend calcistico di aprile. E fra i Dilettanti, come sempre, accade di tutto. In Serie D, nel Girone D, il Certaldo porta via un punticino (1-1) a San Marino e prosegue la rincorsa salvezza: è penultimo a -2 dai playout. Missione possibile. Il Prato passa 2-0 a Sant’Angelo. Nel Girone E fuochi d’artificio: la Pianese perde in casa lo scontro diretto col Grosseto (1-3). I biancorossi tornano a credere prepotentemente nella Serie C, e ora sono terzi a -4 dai bianconeri primi. Clamorosa però la caduta del Follonica Gavorrano che poteva issarsi in vetta e invece collassa 4-1 a Poggibonsi. Il San Donato delude: 0-1 con l’Orvietana. Gagliarda invece la prova del Montevarchi che porta via l’1-1 da Livorno e tenta di uscire dalle sabbie mobili della zona playout. Reti bianche nel derby valdarnese fra Sangiovannese e Figline.

Discorso Eccellenza. Nel Girone B il Siena già promosso regola 3-1 la Rufina, mentre il big match fra Terranuova e Scandicci termina a reti bianche e il Signa vince il derby con la Lastrigiana: a tre giornate dalla fine, quindi, le tre rivali sono tutte seconde a 56 punti. Intrigo totale in zona retrocessione: detto del Pontassieve che è già in Promozione da settimane, ecco il discorso playout: Ovest e Rufina penultimi a 26, Lastrigiana terz’ultima a 29, Asta e Fortis appaiate a 32. Ma per scontri diretti andrebbe ai playout la squadra arancioblù. Non può stare tranquilla neanche la Rondinella, undicesima ma con soli 34 punti: i biancorossi hanno portato via un pari (1-1) da Sinalunga. Thriller.

In Promozione, clamorosa caduta del Viareggio. La capolista del Girone A si fa sorprendere in casa dal LampoMeridien e ora ha solo 3 punti di vantaggio sul Pietrasanta inseguitore. Il Dicomano perde 2-0 a San Piero ed è terz’ultimo a quota 23, fallendo l’aggancio al Settimello che sarebbe fondamentale per giocare il playout con due risultati su tre. Secco 1-0 del Luco sul Castelnuovo Garfagnana: acquisita la salvezza, i mugellani sono ora a -4 dai playoff. Nel Girone B ecco che l’equilibrio si è rotto: la Sestese è prima da sola! I rossoblù ne fanno quattro al Castiglioncello e sorridono per la caduta dell’altra capolista, il San Miniato Basso rallentato sull’1-1 dal Belvedere che riaccende le speranze di playoff (è terzo a -10 dai giallorossi, può evitare la forbice). Se la Sestese vince le ultime 4 gare di campionato, festeggia lo sbarco in Eccellenza. Il Porta Romana supera 2-1 l’Atletico Piombino e ora non è più ultimo da solo: agganciato il Sant’Andrea. Anche se per centrare i playout la sensazione è che ci voglia una mezza impresa (in questo momento calerebbe la forbice sul penultimo posto, visto il -16 proprio dai nerazzurri quint’ultimi). Il Lebowski passa col San Miniato e può preparare la finale di Coppa con l’Antella di mercoledì. Nel Girone C l’Affrico è pronto a stappare lo spumante: 1-0 anche col Montalcino, i punti sulla Sansovino seconda sono 10 e mancano 4 giornate alla fine. Domenica prossima contro l’Antella potrà partire la festa Eccellenza. A proposito di Sansovino, gli arancioblè devono guardarsi dal Grassina che vincendo a Pienza (2-0) si è portato a -2 dalla seconda piazza. Super Fiesole: 2-0 al Torrenieri, la zona playoff è rinsaldata.

In Prima Categoria, nel Girone C il Cerbaia chiude la settimana da primo in classifica: vittoria da sogno nel derby con la Sancascianese (1-0) e primo posto agguantato. Il distacco è di un punto rispetto allo Jolo fermato sull’1-1 dall’Albacarraia. Rincorre il Barberino Tavarnelle che ora è terzo grazie al colpaccio in casa del Gambassi. Solo pari per il Novoli (1-1 col Csl Prato Social Club) e per la Ginestra Fiorentina (2-2 col Castello). Nel Girone D esulta il Cubino: 3-0 senza difficoltà al Pratovecchio e tanti ringraziamenti al Chianti Nord che impone lo 0-0 al Reggello inseguitore. Questo significa che la capolista gialloblù, a quattro giornate dalla fine, è prima a +5 sui valdarnesi. E ora vede per davvero la Promozione. Rimangono in scia playoff Incisa (1-0 al Galluzzo che invece vede allontanarsi la post-season) e Sporting Arno (2-1 al Vaggio). Netto 3-0 del Belmonte al San Godenzo: i biancorossi al momento sono quinti, anche se esclusi dai playoff per la forbice. Ma tutto può ancora succedere.

Torna in alto