Domenica 5 maggio, ovvero la giornata dei verdetti. Eccoli, quelli che riguardano tutte le categorie dilettantistiche dalla Serie D alla Prima.
In Serie D, nel Girone D, il Certaldo retrocede dopo un solo anno nella massima categoria dilettantistica. Niente da fare per i viola che vengono puniti dalla forbice dopo essere usciti da Carpi con un pesantissimo 1-5: la squadra biancorossa ringrazia e festeggia, tra l’altro, l’approdo in Serie C. Nel Girone E la Pianese chiude con un pari 1-1 col Tau, mentre il Poggibonsi ne fa 4 (a 1) al Figline: 1-1 fra San Donato e Sansepolcro. Ecco la griglia playoff: Follonica Gavorrano-Tau, Grosseto-Livorno. Le gare si giocano in sola andata in casa della meglio classificata. Fuori dalla post-season per un punto il Seravezza. Retrocesse Cenaia, Ponsacco, Querceta e Sansepolcro.
In Eccellenza, nel Girone A, i playoff saranno Cuoiopelli-River Pieve e Camaiore-Zenith Prato. Retrocessi Castelfiorentino e Geotermica, mentre il Lanciotto giocherà il playout in casa del Montecatini. Nel Girone B finisce qua la stagione dello Scandicci che viene punito dal Signa nella semifinale playoff: il 2-1 gialloblù vale l’ultimo atto in casa del Terranuova tra una settimana. Amarissimo verdetto invece per la Rufina: i bianconeri retrocedono in Promozione dopo un solo anno nella Categoria Regina, battuti 1-0 dalla Lastrigiana. Nell’altro spareggio, Asta batte Firenze Ovest 1-0: i rossoblù retrocedono.
In Promozione, fa festa il Viareggio: i bianconeri completano l’opera triennale passando dalla Seconda all’Eccellenza. Decisivo il 3-0 sul Casalguidi per preservare il +3 sul Pietrasanta. Ai playoff ecco Pietrasanta-Pontremolese e Cerretese-Casalguidi: fuori per due punti il San Piero, mentre il Luco chiude nono. Discorso playout: si giocherà Settimello-Dicomano, coi biancocelesti costretti a vincere come l’anno scorso contro la Rignanese. Folle il finale nel Girone B: Sestese e San Miniato Basso non vanno oltre l’1-1, si rigioca fra una settimana la finalissima in campo neutro. In caso di parità supplementari e rigori: chi vince va in Eccellenza, chi perde gioca direttamente il quadrangolare saltando l’intero playoff intragirone visto l’anno solare di distacco (+16) sul Belvedere terzo. Il Lebowski chiude sesto, il Porta Romana retrocede col Sant’Andrea: ai playout Armando Picchi-Castiglioncello. Nessuna sorpresa nel Girone C: la semifinale playoff è Grassina-Montagnano, chi vince trova la Sansovino in finale. Già certa del quadrangolare finale l’Antella grazie alla vittoria della Coppa, mentre retrocedono Montalcino e Lucignano: ai playout Pienza-Torrenieri.
In Prima Categoria, nel Girone C, dietro al Cerbaia festante ci sono playoff interessanti: Jolo-Ginestra e Calenzano-Barberino Tavarnelle. Retrocesse Castello e Isolotto, mentre la Sancascianese dovrà disputare i playout: sfida da brividi in casa contro il Banti Barberino. Nel Girone D invece il pronostico è rispettato: per la prima volta nella sua storia il Cubino è in Promozione! Asfaltato 4-1 il Casellina (che retrocede), i gialloblù vincono il campionato, mentre il Reggello secondo non va oltre il 2-2 in casa del Belmonte: giocherà direttamente la finale playoff contro la vincente fra Incisa e Sporting Arno, splendide concorrenti di tutta la stagione. In coda, si salva per la forbice il Chianti Nord: i biancoverdi fanno 1-1 con la Castelnuovese (12esimo pari della loro stagione) e chiudono 12esimi a +10 sul Casellina. Il taglio della forbice si rivela decisivo, mentre la Rignanese si guadagna i playout contro la Castelnuovese: ma potrà soltanto vincere.