Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Domenica dei Dilettanti: festa Cubino, Grassina ai playoff. La Sestese…

Domenica 5 maggio, ovvero la giornata dei verdetti. Eccoli, quelli che riguardano tutte le categorie dilettantistiche dalla Serie D alla Prima.

In Serie D, nel Girone D, il Certaldo retrocede dopo un solo anno nella massima categoria dilettantistica. Niente da fare per i viola che vengono puniti dalla forbice dopo essere usciti da Carpi con un pesantissimo 1-5: la squadra biancorossa ringrazia e festeggia, tra l’altro, l’approdo in Serie C. Nel Girone E la Pianese chiude con un pari 1-1 col Tau, mentre il Poggibonsi ne fa 4 (a 1) al Figline: 1-1 fra San Donato e Sansepolcro. Ecco la griglia playoff: Follonica Gavorrano-Tau, Grosseto-Livorno. Le gare si giocano in sola andata in casa della meglio classificata. Fuori dalla post-season per un punto il Seravezza. Retrocesse Cenaia, Ponsacco, Querceta e Sansepolcro.

In Eccellenza, nel Girone A, i playoff saranno Cuoiopelli-River Pieve e Camaiore-Zenith Prato. Retrocessi Castelfiorentino e Geotermica, mentre il Lanciotto giocherà il playout in casa del Montecatini. Nel Girone B finisce qua la stagione dello Scandicci che viene punito dal Signa nella semifinale playoff: il 2-1 gialloblù vale l’ultimo atto in casa del Terranuova tra una settimana. Amarissimo verdetto invece per la Rufina: i bianconeri retrocedono in Promozione dopo un solo anno nella Categoria Regina, battuti 1-0 dalla Lastrigiana. Nell’altro spareggio, Asta batte Firenze Ovest 1-0: i rossoblù retrocedono.

In Promozione, fa festa il Viareggio: i bianconeri completano l’opera triennale passando dalla Seconda all’Eccellenza. Decisivo il 3-0 sul Casalguidi per preservare il +3 sul Pietrasanta. Ai playoff ecco Pietrasanta-Pontremolese e Cerretese-Casalguidi: fuori per due punti il San Piero, mentre il Luco chiude nono. Discorso playout: si giocherà Settimello-Dicomano, coi biancocelesti costretti a vincere come l’anno scorso contro la Rignanese. Folle il finale nel Girone B: Sestese e San Miniato Basso non vanno oltre l’1-1, si rigioca fra una settimana la finalissima in campo neutro. In caso di parità supplementari e rigori: chi vince va in Eccellenza, chi perde gioca direttamente il quadrangolare saltando l’intero playoff intragirone visto l’anno solare di distacco (+16) sul Belvedere terzo. Il Lebowski chiude sesto, il Porta Romana retrocede col Sant’Andrea: ai playout Armando Picchi-Castiglioncello. Nessuna sorpresa nel Girone C: la semifinale playoff è Grassina-Montagnano, chi vince trova la Sansovino in finale. Già certa del quadrangolare finale l’Antella grazie alla vittoria della Coppa, mentre retrocedono Montalcino e Lucignano: ai playout Pienza-Torrenieri.

In Prima Categoria, nel Girone C, dietro al Cerbaia festante ci sono playoff interessanti: Jolo-Ginestra e Calenzano-Barberino Tavarnelle. Retrocesse Castello e Isolotto, mentre la Sancascianese dovrà disputare i playout: sfida da brividi in casa contro il Banti Barberino. Nel Girone D invece il pronostico è rispettato: per la prima volta nella sua storia il Cubino è in Promozione! Asfaltato 4-1 il Casellina (che retrocede), i gialloblù vincono il campionato, mentre il Reggello secondo non va oltre il 2-2 in casa del Belmonte: giocherà direttamente la finale playoff contro la vincente fra Incisa e Sporting Arno, splendide concorrenti di tutta la stagione. In coda, si salva per la forbice il Chianti Nord: i biancoverdi fanno 1-1 con la Castelnuovese (12esimo pari della loro stagione) e chiudono 12esimi a +10 sul Casellina. Il taglio della forbice si rivela decisivo, mentre la Rignanese si guadagna i playout contro la Castelnuovese: ma potrà soltanto vincere.

Torna in alto