Svuota cantine ma non solo: laboratori manuali, attività sostenibili con associazioni del territorio e mercatino per i bambini.
La nuova vitalità della Casa del Popolo di Grassina accende idee e genera interessanti prime volte che coinvolgono tutto il paese ed anche oltre: la novità che vi raccontiamo ci porta a domenica 13 Aprile con l’organizzazione di una giornata dedicata al riuso, alla socialità e alla condivisione. Si chiama “Mercato Spontaneo – Svuota Cantina” ma va spiegato per capirne potenziale e proposte di un progetto che mira a diventare appuntamento periodico sul territorio, sommando nuove edizioni ed integrandole con ulteriori opportunità.
L’evento si terrà per tutta la domenica, dalle 10:00 e fino alle 20:00 e sarà allestito all’esterno della Casa del Popolo, compresa parte del parcheggio e all’interno, nella sala d’accoglienza e nella palestra, dove saranno posizionati i vari banchi dello svuota cantine. Non sarà, tuttavia, un consueto “sbaracco”: a fianco del mercatino sono state pensate attività manuali e momenti di sostenibilità con l’obiettivo di sollecitare i presenti a ripensare certe abitudini della quotidianità.
Nel corso della mattinata, con la collaborazione di FIAB Bagno a Ripoli, sarà organizzata una pedalata aperta a tutti da Antella a Grassina, seguendo il percorso designato dalla pista ciclabile: non è un’attività spot bensì l’occasione per togliere la polvere dalla bicicletta e capire, pedalando, quanto sia semplice e comodo spostarsi con mezzi alternativi e raggiungere la meta giornaliera. Mobilità dolce ma, anche, cura del territorio: dopo la pedalata la mattinata prosegue con la pulizia del fiume e delle aree circostanti, assieme a Legambiente e Riduci l’impronta. I partecipanti saranno muniti di kit per liberare la natura da palstica, vetro, fogli e fogliacci: via i rifiuti dai dintorni della CdP di Grassina e lungo l’Ema!
Con le mani si fa pulito ed usando le mani si riscopre il gusto del fare: il primo laboratorio si terrà nel Mezzanino e sarà condotto da Carolina D’Aquino che insegnerà lavorazione e realizzazione di pasta fresca e gnocchi; il secondo, invece, con “Impasti” sarà dedicato alla panificazione con la possibilità per i partecipanti di porsi in prima linea nella lavorazione dell’impasto.
Le idee si accumulano, a raccontarcele sono il presidente della Casa del Popolo Vanni Materassi, affiancato da coloro che hanno co-progettato la giornata, Davide Calamai e Margot Durand Omodei: quest’utlimi sono volontari appena trentenni che hanno sempre frequentato la Casa del Popolo e che ora vogliono ricoprire un ruolo attivo nelle dinamiche dell’associazione, rilanciando la centralità della struttura a livello sociale. Come? Organizzando eventi popolari e di partecipazione collettiva, come il Mercato Spontaneo, chiamato così per la genuinità con il quale è nato.
Ci sarà anche un mercato nel mercato, dedicato ai più piccoli e pensato per e con loro: si chiama Nodò, uno spazio di libero scambio per i bambini dove non circola denaro, basato sul vecchio baratto. Lo spazio è pensato in collaborazione con SOU Scuola di Architettura per Bambini e Bambine e vuole favorire la creatività e l’autonomia dei più piccoli. Infine ci saranno performance di tessuto aereo con i partecipanti al corso che si tiene proprio all’interno della CdP, ci sarà un’area food & beverage con prodotti locali ed è allo studio la possibilità di aprire il campo sportivo per l’organizzazione di momenti ulteriori di svago a tema sportivo.
LO SVUOTA CANTINE: COME PRENOTARSI
Gran parte dello spazio, chiaramente, sarà occupato dai banchi del mercato ovvero uno spazio aperto dove privati e appassionati potranno vendere o scambiare oggetti ancora in buono stato: abbigliamento e accessori di seconda mano, libri, vinili, complementi d’arredo, artigianato, giocattoli, memorabilia e molto altro.
Per prenotare il proprio post vi rimandiamo a questo link, compilate il form: clicca qui
OBIETTIVI
Il “Mercato Spontaneo – Svuota Cantina” è un’occasione per riflettere sul valore del riuso, favorire la circolazione di oggetti e saperi e creare nuove connessioni tra le persone, in un contesto conviviale.