Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La 1° edizione di “De Linea Art Festival” in un luogo da favola: 10 noti artisti all’opera, laboratori, performance, visite…

Festival dell’arte grafica e illustrativa, dieci artisti di fama nazione e internazionale lavoreranno fianco a fianco alla Certosa di Pontignano: apertura al pubblico sabato e domenica.

Oggi vi parliamo di una prima volta che si presenta già con un valore aggiunto oggettivo: la location. L’evento DE LINEA ART FESTIVAL si terrà, infatti, nel gioiello toscano incastonato nelle colline del Chianti senese: la Certosa di Pontignano, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, risalente al 1343.

Dal 24 al 27 ottobre la Certosa di Pontignano è pronta a ospitare la prima edizione di De Linea Art Festival, festival dedicato all’arte dell’illustrazione e della grafica, sotto la direzione artistica di Riccardo Guasco: dieci tra i migliori artisti illustratori presenti sulla scena nazionale ed internazionale lavoreranno fianco a fianco ospitati nei chiostri e nelle sale della bellissima Certosa di Pontignano. Nasce così, a Castelnuovo Berardenga, un nuovo appuntamento che si pone l’obiettivo di diventare un riferimento per gli amanti del genere creativo: De Linea Art Festival, un grande evento in cui gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi e realizzare le proprie opere a tema e tecnica libera, ispirati soltanto dalla bellezza e dalla storia del luogo e del paesaggio circostante.

L’obiettivo è quello di creare un network tra talenti, professionalità e appassionati d’arte, un’occasione di incontro per condividere idee, progetti e proporre nuove iniziative nel settore artistico.

“Come Amministrazione abbiamo creduto fin da subito nell’importanza di questo Festival – commenta Domenica Stagno, assessora alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga – tanto che il Comune è intervenuto non solo con il patrocinio ma anche con un sostegno economico. Dopo questa prima edizione, speriamo che la manifestazione diventi un punto di riferimento per gli artisti del settore e per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Credo molto nel valore sociale dell’arte, è un importante vettore di coesione tra le persone, sviluppa il senso critico e la creatività e ci aiuta a interpretare in modo corretto la realtà che ci circonda. C’è tanto bisogno di nuove idee e sicuramente questi dieci giovani artisti arricchiranno il nostro territorio con le loro opere.”

“De Linea Art Festival – spiega l’ideatore Matteo Marsan – si pone l’obiettivo di unire insieme la creatività e la manualità tipiche di un’esperienza di residenza d’artista con l’attività di scambi e relazioni di un festival, aperto al contatto e alla visione del pubblico, degli artisti, dei grafici, dei performer e di tutti quelli che vorranno partecipare.”

“Quello che spero trovi un artista in De linea – continua il direttore artistico Riccardo Guasco è il tempo e la tranquillità di esplorare la propria creatività tra la quiete dei giardini e delle antiche mura della Certosa. Quello che spero trovi il pubblico sono due giorni di semplice e pura bellezza, cultura e divertimento.”

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà il momento conclusivo e le porte della Certosa si apriranno al pubblico. Una mostra collettiva accoglierà i visitatori e tutti potranno interagire con i protagonisti scambiando le impressioni con i partecipanti a questa prima edizione in Parola d’artista, l’incontro organizzato per l’occasione (domenica 27 ottobre).

Nei due giorni di apertura al pubblico molte attività animeranno i suggestivi spazi della Certosa: performance musicali e teatrali, danzatori e spettacoli, Laboratori creativi dedicati alle famiglie e ai bambini tra linee, forme e colori. “A briglia sciolta” una mostra monografica di Riccardo Guasco, la storia dell’arte della stampa con i torchi a cura della Fondazione Il Bisonte ETS, proiezioni e incontri dedicati al grande illustratore Osvaldo Cavandoli, performance di calligrafia, spettacoli illustrati per grandi e piccini, “Escher a Siena” incontro dedicato al viaggio in Italia e a Siena del grande artista olandese e molto altro ancora.

Si svelerà, inoltre, la Certosa di Pontignano con delle visite guidate dal personale della struttura (su prenotazione 0577 1521104 info@lacertosadipontignano.com) e si potrà provare De Gusto, il menù ispirato al tema del Festival pensato per l’occasione dagli chef del ristorate il Chiostro di Pontignano (non è necessaria la prenotazione). Nei due giorni, inoltre, sarà attivo anche un servizio caffetteria. Nel Chiostro d’ingresso sarà allestita un’area bookshop ed espositiva, con la presenza di editoria di settore e shop degli artisti in residenza.

Gli artisti

I dieci artisti ospiti di questa prima edizione 2024, molto conosciuti a livello nazionale, sono stati selezionati per il loro impegno e il loro valore creativo nel settore dell’illustrazione, della comunicazione e del design:

  • Marina Marcolin
  • Luca Font
  • Alberto Pagliaro
  • Francesco Chiacchio
  • Grazia La Padula
  • Gio Quasirosso
  • Silvia Franchini
  • Marta Signori
  • Francesco Poiana
  • Giacomo Agnello Modica

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con la Certosa di Pontignano, con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga, il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e la partecipazione di Fondazione Toscana Spettacolo.

Orari e biglietti

  • Sabato 26 Ottobre: 15.00 – 23.00
  • Domenica 27 Ottobre: 10.30 – 19.00

10€ Intero; 8€ Ridotto (under 24); Gratuito (under 14)

Informazioni: web www.delineafestival.it ; mail info@delineafestival.it; Whatsapp 331 3964978; Instagram @delineafestival; Facebook @delineafestival

Conferenza Stampa

De Linea è un progetto di residenza e di relazione dalle caratteristiche uniche che coinvolge dieci tra i migliori artisti illustratori presenti sulla scena nazionale ed internazionale, che dal 24 al 27 ottobre 202 lavoreranno fianco a fianco. Martedì 15 ottobre, ore 11.30, presso la sala Aurora palazzo della Provincia di Siena, in piazza Duomo a Siena, si terrà la conferenza di presentazione. Intervengono:

  • Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga
  • Domenica Stagno, assessora alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga
  • Matteo Marsan, ideatore e direttore generale del Festival
  • Paolo Galardi presidente Soges group spa Certosa di Pontignano
  • Riccardo Guasco, illustratore, pittore e grafico italiano di fama internazionale e direttore artistico del Festival (intervento con video messaggio).

Torna in alto