L’altra faccia della medaglia politica di Bagno a Ripoli è Italia Viva, il cui coordinamento comunale diffonde il seguente comunicato stampa dai toni celebrativi nei confronti della scelta del Sindaco Casini. Italia Viva, realtà inesistente ai tempi della rielezione di Francesco Casini e pertanto non presente in Consiglio Comunale, si rafforza introducendo tra le proprie file un Primo Cittadino, figura di spicco che va a impreziosire l’organico del Terzo Polo.
Oltre ai toni entusiastici, il comunicato stampa, getta acqua sui bollenti spiriti di questi giorni chiedendo di cessare una bagarre che, però, è stata generata proprio da Italia Viva e dal suo nuovo esponente…
“Il coordinamento comunale di Bagno a Ripoli accoglie con gioia la decisione di Francesco Casini di aderire a Italia Viva e al progetto del Terzo Polo. Il Sindaco Casini ha caratterizzato da sempre la sua azione di governo con una forte connotazione riformista, molto popolare, diretta e a contatto con la gente.
Italia Viva sostiene convintamente l’amministrazione comunale che in questi anni si è caratterizzata per concretezza ed efficacia realizzando progetti importanti e strategici per il territorio. Italia Viva condivide totalmente non solo ciò che è stato fatto fino ad oggi ma anche ciò che è già in programma da qui alla fine della legislatura.
L’adesione di Casini a Italia Viva non sposta di una virgola il programma di governo per Bagno a Ripoli, programma di una intera coalizione che si è dimostrata sempre compatta e coesa.
A chi chiede le dimissioni del sindaco, peraltro eletto direttamente dai cittadini, rispondiamo che questa strada non solo è contraria al mandato di investitura popolare ricevuta da questa coalizione ma anche che porterebbe al commissariamento del Comune per molti mesi, alla sospensione di molti progetti strategici che necessitano di varianti urbanistiche, alla perdita di nuove occasioni per il territorio.
Cessi dunque la bagarre e si torni tutti al lavoro per proseguire su una strada che non è cambiata e che invece prevede nuove azioni a sostegno dei cittadini.”