Ieri, lunedì 15 luglio, è stato inaugurato il minibar sociale #PostAzione a Greve in Chianti, una nuova iniziativa promossa dalla cooperativa sociale “La Stadera”. Fondata nel 2004, la cooperativa si distingue per il suo impegno a favore dell’inclusione sociale, con un’attenzione particolare ai ragazzi con disabilità.
Durante l’inaugurazione del bar sociale ed anche officina creativa, Marco Burberi, presidente della cooperativa, ha sottolineato l’importanza di questa nuova apertura, evidenziando che saranno proprio i ragazzi diversamente abili a collaborare attivamente nella gestione del bar e nella proposta d’accoglienza pensata per l’estate grevigiana: “Le diversità non devono essere viste come un ostacolo, ma come un’opportunità per arricchire la comunità locale,” ha dichiarato Burberi.
Il nuovo bar, situato nell’ex ufficio turistico del paese presso i giardini di Sant’Anna, sarà gestito da sei membri del personale. Il #PostAzione sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 16:00 alle 20:00, offrendo un luogo d’incontro aperto a tutti per trascorrere il tempo libero in compagnia. Nel frattempo, la sede storica del bar sociale, inaugurata nel 2019 e situata nel viale Vittorio Veneto, continuerà a operare nelle ore mattutine.
Quest’anno, la cooperativa sociale celebra il ventesimo anniversario dalla sua fondazione. In questi venti anni “La Stadera” ha collaborato attivamente con numerose associazioni locali per organizzare eventi volti al benessere dei cittadini: l’obiettivo – come spiegato anche dal presidente – è sempre stato quello di favorire la crescita e lo sviluppo del territorio grevigiano attraverso attività sociali.
L’apertura del minibar sociale #PostAzione rappresenta quindi un’ulteriore iniziativa per risanare il territorio, assicurando che, anche nei periodi più caldi, la catena di condivisione non venga interrotta. Tutti coloro che desiderano abbracciare la diversità, troveranno in questo nuovo spazio un ambiente accogliente e inclusivo.