Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Impruneta, la Fiera di San Luca si chiude con i “fochi” e con il tiro alla fune: vincono i…

Si è conclusa ieri sera, con il consueto spettacolo pirotecnico, l‘edizione 2024 della Fiera di San Luca a Impruneta. Nonostante alcuni giorni di maltempo, la manifestazione ha registrato un’affluenza straordinaria, attirando migliaia di persone e confermando il suo ruolo centrale nella vita culturale e sociale del territorio.

Il programma della fiera ha offerto una ricca varietà di eventi, tra cui la storica fiera del bestiame, concerti e iniziative culturali. Oltre 40 stand di artigiani locali hanno esposto le loro eccellenze, mentre le associazioni del territorio hanno contribuito attivamente all’organizzazione, rendendo l’evento ancora più speciale.

Ieri sera, domenica 20 ottobre, il gran finale lasciato alla competizione rionale e allo spettacolo pirotecnico, rimandato da giovedì causa maltempo all’ultimo giorno di Fiera. Lungo la statale che taglia Piazza Buondelmonti, nel tratto pianeggiante davanti alle Poste, i quattro rioni si son dati battaglia per un’ultima volta in questo 2024, prima del riposto invernale che ci condurrà al 2025. Sfida tra donne e gara al maschile, con l’accompagnamento vocale di Roberto Caneschi di Tuttauto, vocalist per un giorno, conosciuto anche per le sue “fatiche” da regista. 

Presenti anche il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, osservanti, assieme ad altre centinaia di persone, le gesta del macismo rionale declinato sul tradizionale tiro alla fune: passione, garra e divertimento. Chi ha vinto? Il Rione Fornaci per le donne, il rione Sant’Antonio per gli uomini. 

La Fiera di San Luca si conferma così un appuntamento irrinunciabile, unendo tradizione, cultura e innovazione, a testimonianza della vitalità e dell’orgoglio della comunità di Impruneta.

Torna in alto