Come vincitore del bando Wifi4EU della commissione europea nel 2019, il Comune di Impruneta ha ottenuto un voucher da 15.000 € per l’innovazione tecnologica, finalizzato alla creazione di una rete wi-fi pubblica, per permettere a cittadini e turisti di connettersi gratuitamente con i propri dispositivi.
Il primo miglioramento è stato realizzato in Biblioteca con il potenziamento della connessione interna, sia come qualità sia come estensione, per coprire tutte le sale di lettura e consultazione, la stanza dei bambini e quella in cima alle scale. L’Assessorato alla Biblioteca, retto da Sabrina Merenda, può così soddisfare le richieste degli studenti che utilizzano lo spazio come luogo di studio e ricerca mettendo a disposizione una connessione più veloce.
Vi sono poi altri access point esterni, dove la connettività wifi sarà gratuita e disponibile a tutti i cittadini e anche ai turisti, che saranno segnalati con il logo del progetto (allegato): basterà cercare con il proprio dispositivo la rete WiFi aperta denominata WiFi4EU e selezionarla per poter navigare liberamente.
In Piazza Accursio da Bagnolo e Piazza Don Chellini a Tavarnuzze attualmente la connessione è già attiva. Di prossima attivazione quella al Parco della Barazzina e nel parcheggio delle scuole medie di via I Maggio a Tavarnuzze.
Presso i Loggiati del Pellegrino, attualmente non agibili per il cantiere, è prevista la predisposizione dell’access point per il collegamento a fine lavori.
Il sistema permette una durata massima per ogni singola sessione utente di 8 ore alla quale devono seguire almeno 8 di disconnessione prima che l’ utente possa riconnettersi, in via sperimentale.
L’assessorato di Sabrina Merenda ringrazia per il lavoro di squadra il Ced del comune, rappresentato da Emiliano Conti e il responsabile del Servizio Gianluca Bertini, supportato da Cima Telematica di Pisa come incarico esterno.