Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Impruneta apre le porte al turismo col nuovo Punto IAT!

Finalmente e soprattutto in maniera concreta, Impruneta apre le porte al turismo col nuovo Punto IAT (informazione e accoglienza turistica)! Proprio questo pomeriggio alle ore 18.00 c’è stata l’inaugurazione, noi eravamo presenti e adesso ve la raccontiamo un po’…

Cari compaesani, spesso ci lamentiamo perché all’Impruneta “un c’è nulla” ed invece quest’anno è partito bello carico di eventi, l’agenda è fitta e di questo dobbiamo solo esser fieri e contenti. Quello di oggi è un traguardo veramente importante che può puntare davvero i riflettori su quello che è il nostro territorio perché da oggi l’Impruneta apre le porte al turismo col nuovo Punto IAT e lo fa tra strette di mano, una bella partecipazione e grandi sorrisi.

Sotto ai Loggiati del Pellegrino la gente inizia ad arrivare e, nell’attesa, tutti quanti ci mettiamo ad ammirare la mostra fotografica curata dal fotografo Paolo Cagnacci che verrà inaugurata domani alle ore 17.00 e rimarrà visibile sotto ai Loggiati fino al 26 Febbraio. Fateci un salto, sono fotografie bellissime e vedrete tanti scorci conosciuti.

Poi ecco che veniamo tutti richiamati all’ordine, c’è il tanto atteso taglio del nastro. Alessio Calamandrei, sindaco d’Impruneta, impugna le forbici e… “zac!” ecco che un caloroso applauso accoglie a braccia aperte questo nuovo ed attesissimo angolo dedicato al turismo.

È proprio il sindaco Calamandrei il primo a parlare davanti ad un copioso numero di persone, compaesani e non, fotografi e giornalisti. “Questo evento di oggi” – ci racconta –è una promessa fatta ad Impruneta svariato tempo fa ed oggi, finalmente e dopo un percorso bello tortuoso, siamo qua ad inaugurare il nostro punto informazioni ed accoglienza turistica. È un passo molto importante per il nostro territorio, viviamo tutti in questo mondo tecnologico ma abbiamo voluto creare anche un luogo fisico che possa accogliere il turista a 360°. L’inaugurazione di oggi dev’essere vista come un punto di partenza per Impruneta e non come un punto d’arrivo perché il lavoro da fare è molto ma l’entusiasmo non manca assolutamente. Per la nostra comunità è un onore ed un vanto poter collaborare con realtà come Enjoy Chianti e Feel Florence.”

Anche il vicesindaco Matteo Aramini ci racconta che la realizzazione del Punto IAT ha richiesto molto tempo e lavoro ma come dice lui, “ci siamo, partiamo.”
“Avere questo punto informazioni nella nostra piazza principale, qui nel Loggiato che da Ottobre, dopo la sua inaugurazione, ha già visto la realizzazione di più di una ventina di eventi, è per me un’emozione grandissima. Questo Punto IAT ha l’obiettivo di creare sinergie, una rete di rapporti sempre più ampia comunicando e raccontando tutte le nostre realtà, culture e tradizioni. Ci siamo affidati a dei professionisti del settore per poter creare un perno centrale ad hoc su tutto quello che ruoterà attorno ad Impruneta. Per l’amministrazione questo è un grande investimento sotto ogni fronte ma era un passo doveroso per Impruneta, un passo che avverrà sia digitalmente sia fisicamente. Ringrazio il team di Enjoy Chianti e la sua amministratrice Lisa Volpi, Feel Florence, Luca Perfetto di Destination Florence CVB, lo staff del Comune di Firenze che tratta l’ambito turistico ed alcune persone preziosissime dell’ufficio come Gianluca Bertini, Rebecca Mei, Emiliano Conti e Francesca Ricci.”

Prende la parola il Dottor Bertini, Responsabile Servizio Sviluppo. “Già da anni si parlava di questa necessità, di quanto fosse importante per il nostro paese avere un punto informazioni che potesse soddisfare tutte le persone esterne ad Impruneta. È stato un percorso lungo e sofferto ma siamo molto fiduciosi, confidiamo nella professionalità di queste realtà con le quali collaboriamo e siamo molto entusiasti di questo grande traguardo che, ovviamente, dev’essere un punto di partenza, un trampolino di lancio.”

Dopodiché il microfono viene ceduto a Lisa Volpi, amministratrice di Enjoy Chianti e ci racconta di come opera sul territorio questa realtà. “L’obiettivo principale è quello di creare una solida e ampia rete che sia sempre in divenire per portare movimento e turismo in questo luogo splendido che è Impruneta. Nel nostro sito (clicca QUI) verrà attivato il portale dedicato al Punto IAT imprunetino con tutti i contatti, mail e numero telefonico, in modo tale da poter essere il più efficienti possibile e verranno messi in evidenza anche tutti gli eventi e i vari progetti. Noi siamo felicissimi di questa collaborazione, grazie di cuore per la fiducia e la massima disponibilità da parte dell’amministrazione, è un piacere partecipare a questo bel progetto”.






L’ultimo a prendere la parola è Luca Perfetto, amministratore delegato di Florence Town e Destination Florence CVB. “Florence Town collabora con Impruneta già da anni” – ci dice -“siamo quelli con le vespine che si muovono coi turisti per i nostri meravigliosi luoghi. Impruneta piano piano si è creata la sua identità e questo, com’è già stato detto in precedenza, è un punto di partenza per poter ampliare e consolidare questa sua linfa. Il sindaco Calamandrei, Matteo Aramini e tutta l’amministrazione hanno fatto davvero un ottimo lavoro per incentivare il turismo e far arrivare a più persone possibili la nostra tradizione e cultura. Impruneta è a tutti gli effetti la porta del Chianti e ha tutte le carte in regola per diventare un fulcro turistico, le opportunità non mancheranno. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutti quanti!”

Anche noi ci uniamo a questo “in bocca al lupo” e speriamo veramente che questo possa essere un bellissimo percorso e punto di partenza. Passate dal Loggiato perché da oggi Impruneta apre le porte al turismo col nuovo Punto IAT!

Torna in alto