Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Il Forno Zini... Trasloca!

Il Forno Zini… Trasloca!

Eh… La voce girava da un po’, ma adesso c’è una data, un’inaugurazione da preparare e tanta luce negli occhi di Elena Zini. 
Dopo tanti anni nel solito posto, una delle storiche botteghe del nostro paese decide di spostarsi “un po’ più in là” affacciandosi alla piazza principale: sono lieta di informarvi che il Forno Zini d’Impruneta… Trasloca!

Si parla di una famiglia che ha trasformato una grande passione in un lavoro tramandato di generazione in generazione. Dobbiamo fare un passo indietro e tornare al 1979 quando Carlo Zini, un giovane ragazzo pieno di speranze e talento, decise di aprire un piccolo panificio alle porte di Firenze. Con impegno e dedizione, insieme ai suoi primi collaboratori, aprì le danze a quest’avventura alimentata da passione e un ottimo pane. In breve tempo acquistò il primo negozio che giorno dopo giorno porterà il piccolo panificio ad essere sempre più conosciuto. Da lì alla grande distribuzione il passo fu breve; il Forzo Zini divenne noto nel territorio a suon di buon pane e ottima schiacciata di più tipi.

L’attività si allargò diventando a conduzione familiare con l’ingresso dei figli che tutt’oggi gestiscono l’azienda con la stessa brillante passione tramandata dal padre. Ad ora, quello che era nato come un “piccolo forno”, con immensa soddisfazione dà lavoro a 20 famiglie diventando più che un’azienda, una vera e propria famiglia allargata. Il duro lavoro, l’apprezzamento della clientela e la collaborazione con la GDO (grande distribuzione organizzata) l’hanno portato via via ad ampliare sempre di più il lavoro in un capannone di 600mq con ben 4 forni. La produzione del Forno Zini è sempre stata manuale e artigianale, negli anni si sono specializzati nella produzione di molti tipi diversi di pani toscani e non. Oltre a questo, il marchio è conosciuto anche per un prodotto che spopola sul bancone ormai da anni: la croccantella!

E ora, dopo una bella infarinata di storia, veniamo al presente. Ad Elena brillano gli occhi, l’entusiasmo le si legge in faccia.
Mi racconta che nel ’93 suo babbo, Carlo Zini, rilevò l’Antico Forno a Impruneta che era stato precedentemente aperto da Giulia Folli intorno agli anni ’50.
“La mia attività” – ci dice sorridente – “che va a braccetto con un’immensa passione, mi è stata tramandata dai miei genitori. Dopo svariati anni quella dedizione la sento ancora tanto viva, proprio come se fosse il primo giorno ed infatti ho deciso di fare questo passo in più rinnovando la bottega imprunetina nel nuovo fondo in via Cavalleggeri n. 3/5. Questo spostamento lo vedo come un respiro d’aria nuova, sperando che possa essere un tocco giovanile e d’incontro all’affaccio della nostra bella Piazza Buondelmonti. Sono orgogliosa dei prodotti che creiamo con le nostre mani, scegliamo sempre la qualità delle materie prime, infatti tutte le prelibatezze di focacceria che produciamo vengono fatte solo con farina toscana di tipo “0”, olio extravergine di oliva, lievito di birra, acqua e sale, non c’è acuna traccia di miglioratori. Noi siamo per l’autenticità, un bel sorriso e per le sane chiacchierate coi nostri clienti di sempre!”

E dunque miei cari compaesani, Elena e tutto il team del Forno Zini v’invitano a brindare all’inaugurazione dei nuovi locali che si terrà Domenica 12 Maggio 2024 a partire dalle ore 16.30 in via Cavalleggeri 3/5. Per qualsiasi informazione potete contattare il seguente numero telefonico: 055/2011198.

Imprunetini, c’è da cambiare giro per andare a leccarsi i baffi dallo Zini! Ma d’altra parte, sono anni che tanti di noi portano in tavola le loro prelibatezze e quando un prodotto è buono, genuino e sano, lo si segue anche sulla luna! A Primavera la natura fa sbocciare i fiori e noi auguriamo la stessa cosa ad Elena e alla sua attività, che possa continuare a fiorire in maniera splendida. Passate in via Cavalleggeri Domenica pomeriggio, un brindisi e un sorriso saranno graditissimi!

Torna in alto