Il 15 luglio, attorno alle 14:00, l’A1 ha vissuto un nuovo drammatico momento, uno scontro tra un’auto e un tir, fatale, deleterio. Una famiglia distrutta, in una dinamica ancora da chiarire, costata la vita a tre persone sul colpo ed il trasporto in ospedale, in prognosi riservata, di altre due persone, mamma e figlia, Silvana e Summer. Dopo la notizia tremenda della morte della piccolina Summer di 4 anni, è arrivata pochi minuti fa un’altra dolorosa notizia: anche la madre, Silvana, colei che era al volante, è deceduta all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stata portata dopo il sinistro.
Le altre vittime, tutte della medesima famiglia ed all’interno di un solo veicolo, sono Mauro Visconti, la moglie Zoila Nydia Basulto Albuquerque, di origine peruviane e loro figlia Carla Stephany Visconti. La famiglia stava transitando dalla Toscana di ritorno in Piemonte, dove viveva (a Gravellona Toce, provincia del Verbano-Cusio-Ossola), quando l’auto su cui erano a bordo, una Fiat Panda, si è fermata all’improvviso. Il tutto mentre stavano viaggiando all’interno della galleria tra Firenzuola e Badia, lungo la direttissima direzione nord, con visibilità anche limitata rispetto alla luce diurna.
Il rallentamento improvviso ha causato il violento impatto con un tir che si trovava alle spalle della Fiat Panda, lungo la corsia di marcia. Alcune auto sono riuscite ad evitare la Fiat ma il mezzo pesante non ce l’ha fatta: lo scontro ha trascinato la vettura, schiacciando le persone dentro l’abitacolo, rimaste intrappolate. La famiglia Visconti è morta sul colpo, insieme al loro cagnolino. L’autista del camion, un uomo di origine Moldava, non ha subito conseguenze ma è sotto choc, sottoposto ad alcoltest e narcotest è risultato negativo.
La notizia di oggi, 18 luglio.
Non ce l’ha fatta neanche Silvana Visconti, la mamma della piccola Summer, l’unica che era sinora sopravvissuta allo spaventoso schianto in galleria, quando la sua auto era rimasta in panne, ed era stata travolta da un tir. Era la donna alla guida della vettura, una Panda.
Dal Meyer di Firenze, invece, dove è deceduta la piccola Summer hanno informato che gli organi saranno donati: un atto di amore e di speranza: tra la notte di mercoledì 16 e giovedì 17 luglio gli specialisti dell’AOU Meyer IRCCS di Firenze, con il consenso del Giudice tutelare del Tribunale di Firenze, hanno terminato le procedure propedeutiche alla donazione degli organi della piccola che ha purtroppo perso la vita nel tragico incidente in A1 del 15 luglio.
