Lavinia Mannucci premiata dal Comune di Firenze per il patrimonio culinario che realizza e rappresenta assieme alla sua famiglia: il gelato. A metà novembre il riconoscimento che ha ricevuto è gustoso quanto il suo prodotto: miglior gelato d’Italia con il trionfo alla terza edizione della Coppa Italia di gelateria. Da sempre Firenze si caratterizza per le sue pietanze tra le quali si annovera storicamente il gelato, inventato in Italia dall’architetto Bernardo Buontalenti, proprio alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze: erede di questa tradizione è Lavinia della bottega Caminia, i cui punti vendita son ben conosciuti a Firenze Sud.
Nella competizione organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) e programmata all’interno della XI edizione di Excellence Food Innovation, che si è svolta dal 14 al 16 novembre presso lo stadio Olimpico di Roma, il Caminia ha guadagnato l’olimpo del gelato con una crema antica fiorentina. Oggi, poche settimane più tardi, Lavinia è stata ricevuta in Palazzo Vecchio, celebrata come ambasciatrice del gelato fiorentino in Italia e premiata anche dal Comune di Firenze, rappresentato dalla sindaca Sara Funaro e dall’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini
“Passione, impegno, curiosità e ricerca, nel lavoro di Lavinia Mannucci troviamo assieme tutti questi elementi che sono alla base dell’eccellenza in ogni tipo di attività – dice l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini – siamo fieri che una giovane artigiana gelatiera come lei lavori nella nostra città, ed è con questo orgoglio che assieme alla Sindaca Sara Funaro l’abbiamo premiata in Palazzo Vecchio dopo il prestigioso riconoscimento nazionale che ha ricevuto nelle scorse settimane. A Lavinia diciamo di continuare così, chi lavora a questi livelli dà infatti un prezioso contributo alla vita dei nostri quartieri. A nome di tutta Firenze, buon lavoro!”.