Il Natale è ormai alle porte e il territorio di Greve in Chianti si prepara ad accogliere grandi e piccini con una serie di eventi che riscalderanno i cuori e renderanno ancora più speciale questo periodo dell’anno. Tra antichi mercatini, eventi culturali, laboratori per bambini, stand gastronomici e tanto altro, il Chianti si fa trovare pronto a sorprendere anche in inverno, con la sua bellezza e l’atmosfera unica.
Ecco gli appuntamenti dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025:
Sabato 7 dicembre 2024
Panzano in Chianti
Dalle ore 10:30 alle ore 18:30, presso la Casa del Popolo di Panzano, sarà possibile visitare la tradizionale “Mostra del Libro”. Questo appuntamento annuale è ormai una parte fondamentale della vita culturale del paese e coinvolge sempre più appassionati di lettura, giovani e adulti. La mostra sarà aperta anche domenica 8 dicembre, per un weekend all’insegna dei libri e della cultura.
Greve in Chianti
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, il Bar Sociale #PostAzione in collaborazione con l’associazione “La Stadera”, organizza la famigerata tombola natalizia. Questo gioco tradizionale di Natale è l’occasione perfetta per ritrovarsi in compagnia, divertirsi e vivere l’atmosfera gioiosa delle feste. Un momento di allegria per tutta la famiglia, con risate e premi per tutti.
E non finisce qui! Alle 21:15, presso la Sala Oasis Circolo ARCI Greve, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Rimini Pensione Gradisca“, un evento speciale di beneficenza, il cui ricavato sosterrà la Croce Rossa di Greve. Un’occasione per trascorrere una serata di intrattenimento, cultura e solidarietà.
Domenica 8 dicembre 2024
Greve in Chianti
Piazza Matteotti sarà protagonista di una giornata ricca di eventi e tradizioni. A partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 18:00, il centro del paese ospiterà i tradizionali mercatini di Natale, con bancarelle che offriranno prodotti artigianali e idee regalo per tutte le età. Un’occasione perfetta per scoprire le meraviglie del Chianti in un’atmosfera festosa e colorata.
Alle ore 15:30, i bambini (e non solo!) potranno vivere un momento magico con l’arrivo di Babbo Natale, che, come da tradizione, distribuirà regali a tutti i presenti, portando un sorriso sui volti di grandi e piccini. Ma il momento più atteso arriverà alle ore 16:30, quando sarà finalmente il turno dell’ accensione dell’albero di Natale, un gesto simbolico che darà ufficialmente il via alle festività natalizie in paese, illuminando la piazza con una luce calda e accogliente.
Panzano in Chianti
A partire dalle ore 10:30, sarà celebrata la Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, seguita dal Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi, che allegrerà la mattinata con la sua musica festosa. In più, prenderà il via la tradizionale Mostra dei Presepi Artigianali, che, fino al 6 gennaio, darà luce al piccolo paesino di Panzano, con creazioni uniche che raccontano la magia del Natale in ogni dettaglio.
Venerdì 13 dicembre 2024
San Polo in Chianti
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il Piazzale delle Scuole sarà invaso da una folla speciale: quella dei Babbi Natale. Questa volta i protagonisti saranno i bambini delle scuole del paese, che si trasformeranno in tanti piccoli Babbi Natale per augurare un felice Natale a tutti i cittadini. Un momento di allegria e magia, che sarà seguito da un brindisi di auguri e una gustosa merenda per tutti, grandi e piccini.
Sabato 14 dicembre 2024
Greve in Chianti
Alle ore 16:30, presso la Fattoria di Vignamaggio, si terrà un’importante asta benefica di vini pregiati, in collaborazione con i Viticoltori di Greve in Chianti. Il ricavato dell’evento sosterrà il progetto “Oggi al Lavoro” della Cooperativa “La Stadera”.
La serata proseguirà alle 21:15 con il tradizionale Concerto di Natale nella Chiesa di Santa Croce, dove il Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, coinvolgerà il pubblico nell’atmosfera natalizia.
Panzano in Chianti
Piazza Bucciarelli si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio. A partire dalle ore 10:00 e durante tutta la giornata, verranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi e stand gastronomici, dove sarà possibile gustare le prelibatezze tipiche del Chianti e trovare regali unici e artigianali.
Ma il momento più atteso arriverà alle ore 16:00, con l’arrivo di Babbo Natale, pronto a sorprendere e a portare un sorriso.
Domenica 15 dicembre 2024
Greve in Chianti
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso l’ASD Double Step (centro fitness e scuola di danza), si terrà un laboratorio creativo di Natale, dove i bambini potranno realizzare addobbi natalizi in tema danza. Un’opportunità unica per stimolare la loro creatività e passare un pomeriggio divertente (con prenotazione obbligatoria). Al termine del laboratorio, tutti i piccoli partecipanti saranno accolti con una merenda offerta dalla Coop di Greve in Chianti.
Alle ore 17:30, presso la Sala Oasis Circolo ARCI di Greve, sarà la volta del Concerto di Natale, a cura degli allievi e dei docenti della Scuola di Musica di Greve in Chianti. Un momento musicale speciale che celebrerà il Natale con melodie festose e il talento dei giovani musicisti locali.
Strada in Chianti
A partire dalle ore 10:00 prenderà il via il tradizionale mercatino natalizio “Svuota Soffitta”, che sarà allestito in Piazza Landi fino alle ore 19:00. Un’occasione imperdibile per fare acquisti originali e scoprire tesori nascosti tra gli stand. Durante la giornata, i bambini potranno partecipare a un laboratorio natalizio, che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 17:30, dove potranno realizzare decorazioni e piccoli regali fatti a mano. Alle ore 11:00, infine, l’atteso arrivo di Babbo Natale, pronto a regalare sorrisi e festeggiare insieme a tutti i presenti.
Venerdì 20 dicembre 2024
San Polo in Chianti
La Pieve di Rubbiana ospiterà un evento musicale imperdibile. Alle ore 21:30, infatti, si terrà il Concerto di Natale con gli artisti del prestigioso Coro del Maggio Musicale Fiorentino, che regaleranno al pubblico un programma ricco di emozioni e melodie natalizie. Un evento da non perdere per gli amanti della musica e per chi desidera trascorrere una serata speciale immersi nell’atmosfera natalizia del Chianti.
Sabato 21 dicembre 2024
Greve in Chianti
Alle ore 16:00, il Bar Sociale #PostAzione accoglierà tutti per una merenda con Babbo Natale. Un’occasione speciale per trascorrere un pomeriggio festoso in compagnia del buon vecchio Santa Claus, che sarà pronto a regalare sorrisi e auguri a tutti. La serata proseguirà alle ore 21:00, presso la Chiesa di Santa Croce, con il concerto di Natale orchestrato dalla Camera di Greve in Chianti, che vedrà anche la partecipazione della Corale della Parrocchia di Santa Croce e del coro dei bambini. Un evento musicale che unisce la tradizione, il talento locale e la magia del Natale, per un’esperienza indimenticabile.
Ferrone
A partire dalle ore 19:30, presso il Circolo ARCI si terrà un’ apericena seguito da un Concerto di Natale. Un’occasione perfetta per gustare prelibatezze locali in compagnia, godendosi una serata all’insegna della convivialità e delle melodie natalizie.
Domenica 22 dicembre 2024
Greve in Chianti
La giornata prenderà il via alle ore 12:30 con un pranzo di auguri per la terza età presso la Fattoria di Vignamaggio, un’occasione per ritrovarsi e brindare insieme all’arrivo delle feste. Dopo pranzo, il paese si animerà con una vera e propria invasione di Babbi Natale: alle ore 15:00, Piazza Matteotti e il Centro Storico vedranno i bambini trasformarsi in tanti piccoli Babbi Natale, pronti a portare auguri e allegria a tutto il paese. E per non far mancare nulla, il Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe di Greve” offrirà merende per tutti i partecipanti. Alle ore 15:30, preparatevi all’arrivo del Babbo Natale ufficiale! Incarrozza e carico didoni, Babbo Natale farà tappa in Piazza Matteotti per distribuire regali a tutti i bambini. E non finisce qui: ci sarà la possibilità di scattare una foto ricordo con lui, per custodire per sempre un pezzetto della magia natalizia. La giornata si concluderà con uno spettacolo mozzafiato: alle ore 16:30, Piazza Matteotti sarà illuminata dall’ esibizione di fuoco, un momento di pura meraviglia che lascerà tutti con il fiato sospeso.
Mugnana
Per gli appassionati di musica, alle ore 16:00 la storica Pieve di San Donato a Mugnana ospiterà il Concerto di Natale del Quartetto dell’Orchestra da Camera di Greve in Chianti. Un appuntamento imperdibile, immerso nella suggestiva atmosfera della pieve.
Panzano in Chianti
La giornata si chiuderà in bellezza a Panzano, dove, alle ore 18:00, la Pieve di San Leolino sarà teatro del suggestivo Concerto di Avvento. Le voci del Coro Polifonico del Chianti si uniranno a quelle del Coro della Cappella Musicale di San Bartolomeo di Barberino Valdelsa, creando un’atmosfera unica, ricca di spiritualità e armonia.
Lunedì 23 dicembre 2024
Greve in Chianti
La magia del Natale continua a Greve in Chianti dove alle ore 17:00, Babbo Natale arriverà presso la Casa del Popolo di Greve per incontrare tutti i bambini. Con il suo sacco carico di dolcetti, sarà pronto a regalare sorrisi, auguri e un momento speciale per tutti.
Martedì 24 dicembre 2024
Lucolena
La notte della Vigilia a Lucolena sarà ricca di emozione e spiritualità. Alle ore 21:00, presso la Chiesa di S.Stefano, si terrà la Santa Messa, seguita da una suggestiva processione e dal tradizionale presepe vivente in piazza.
A rendere ancor più magica l’atmosfera, ci sarà l’esibizione del Coro degli Angeli, che accompagnerà i presenti con canti natalizi. La serata si concluderà in piazza con un momento di festa comunitaria: auguri e brindisi per salutare insieme l’arrivo del Natale.
Giovedì 26 dicembre 2024
San Polo in Chianti
Le festività continuano a San Polo in Chianti con un pomeriggio all’insegna del divertimento e della convivialità. Alle ore 16:00, presso il Circolo SMS L’Unione, si terrà il tradizionale Tombolone di Natale. In palio fantastici premi, tra cui buoni acquisto presso gli esercenti di San Polo e il noto negozio Decathlon. Un’occasione perfetta per trascorrere del tempo in allegria con la comunità e, chissà, tentare la fortuna!
Lunedì 30 dicembre 2024
Panzano in Chianti
Panzano chiude l’anno in grande stile con un evento musicale di alto livello. Alle ore 21:15, alla Pieve di San Leolino, si terrà un Concerto da Camera con i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Una serata dedicata alla grande musica, che culminerà con un brindisi augurale per salutare insieme l’anno trascorso e accogliere con entusiasmo quello nuovo.
Martedì 31 dicembre 2024
Ferrone
Il Ferrone vi invita a salutare il 2024 con una serata all’insegna della convivialità e del buon cibo! Alle ore 20:30, presso il Circolo Arci, si terrà il tradizionale Cenone di Capodanno. Un’occasione speciale per trascorrere l’ultima notte dell’anno in compagnia, tra piatti deliziosi e un’atmosfera di festa.
Domenica 5 gennaio 2025
Greve in Chianti
Alle ore 17:00, presso la Casa del Popolo di Greve, i bambini potranno divertirsi con la tradizionale “Tombola di Natale”, un’occasione di gioco e allegria per tutti.
Poggio alla Croce
L’atmosfera continuerà alle ore 20:00, con l’atteso arrivo della Befana e un emozionante spettacolo di fuoco in piazza alle ore 21.00, creando una serata magica da vivere insieme.
Lunedì 6 gennaio 2025
San Polo in Chianti
Alle ore 16:30, presso il Circolo SMS l’Unione, l’arrivo della befana porterà sorrisi a tutti i bambini, che riceveranno dolci e calze e parteciperanno a giochi e attività. A seguire, un piccolo rinfresco e il lancio di lanterne luminose che saluteranno le festività in modo suggestivo.
Ferrone
Alle ore 16:00, presso il Circolo Arci, i bambini potranno divertirsi con l’animazione e la merenda con la befana, in un pomeriggio all’insegna della gioia e della tradizione.