Dodici stagioni calcistiche non si raccontano in una telefonata nè in un post sui canali social. Claudio Michelacci, esperto allenatore originario di Grassina, non sarà l’allenatore della Polisportiva Chianti Nord per l’annata 26-27. Un rapporto che si interrompe bruscamente, con l’impatto immediato che una comunicazione su instagram suscita nel lettore, tra gli esperti dei dilettanti, nei curiosi del calcio giocato.
Un allenatore se ne va, un altro arriverà: avvicendamenti ordinari che, talvolta, acquisiscono un diverso peso specifico. Come nel caso di Michelacci, al Chianti Nord dal 2013, quando subentrò in corso d’opera e capace – in questo tempo così dilatato se pensiamo ai cicli sportivi – di creare un ambiente professionale, ad immagine e somiglianza della sua idea di fare calcio. In questo decennio ed oltre, alla guida dei bianco-verdi, Michelacci ha vinto la coppa di Seconda Categoria ed ha portato il Chianti Nord in prima categoria, dove non aveva mai militato, raggiungendo anche la finale di Coppa Toscana.
Adesso le strade si interrompono e si volta pagina: lo farà il mister, sarà così anche per il Chianti Nord. Michelacci chiude con il risultato migliore nella storia della società, ovvero un quinto posto che non vale i playoff soltanto per via della forbice: mai si era arrivati così in alto nella classifica di Prima Categoria. E pensare che l’estate scorsa e l’inizio del campionato erano stati sportivamente drammatici: l’addio anche doloroso di tanti giocatori, la necessità di rifondare ancora una volta ed inventarsi qualcosa con le risorse di sempre, l’inizio stagione senza vittorie. Poi la chiave trovata per una nuova serratura e l’avvio di una stagione diversa, per certi versi storica dato il finale.
Michelacci, anche ex Settignanese, lascia dopo una vita ed avendo dato moltissimo alla società chiantigiana, pronto a rimettersi in gioco come allenatore – “no, non cambio veste e non mi vedo direttore sportivo, mi piace ancora stare sul campo e vivere il campo”, ci dice – e facendo valere esperienza e competenze. Insieme a lui lascia il viceallenatore Matteo Burrini, aiutante fedele di mister Michelacci.
Dalla sua il Chianti Nord vive una fase di transizione e rifondazione a livello di staff tecnico, comunicata così sui social:
COMUNICATO UFFICIALE
La Polisportiva Chianti Nord comunica ufficialmente che, a partire dalla prossima stagione , la guida tecnica della prima squadra subirà un cambiamento. Si desidera ringraziare il mister Claudio Michelacci e il suo vice Matteo Burrini per l’impegno, la professionalità e il lavoro svolto per 12 anni e mezzo , augurando loro le migliori fortune per il futuro professionale.
Sono stati 12 anni intensi dove si sono uniti gli intenti raggiungendo importanti risultati come la vittoria della coppa toscana di seconda categoria e il conseguente approdo in prima, dove la squadra ha sempre disputato stagioni più che soddisfacenti anche raggiungendo la finale di coppa di due anni fa.Grazie Claudio e grazie Matteo per la passione con la quale avete rappresentato i colori biancoverdi.
Contestualmente, nei prossimi giorni verranno annunciati i nominativi del nuovo allenatore e del vice che prenderanno in carico la squadra in vista della prossima stagione sportiva.
La Polisportiva Chianti Nord continua il proprio percorso con entusiasmo e determinazione, con l’obiettivo di crescere e raggiungere nuovi traguardi.




