Una vettura completamente ribaltata occupa la carreggiata dell’autostrada A11: sono le 15:40 quando l’ennesimo incidente insanguina le strade della Toscana, provocando un nuovo drammatico decesso. Uno scontro tra una auto ed un furgone, avvenuta tra i caselli di Prato Est e Prato Ovest, direzione mare.
Aggiornamento
L’uomo ad aver perso tragicamente la vita nell’incidente di questo pomeriggio è Franco Manetti, aveva 59 anni ed era residente a Sesto Fiorentino. Lo scontro tra vettura e furgone è avvenuto all’altezza del chilometro 10, direzione mare, ha comportato la chiusura dell’autostrada per almeno un’ora con l’arrivo delle ambulanze, Vigili del fuoco, polizia stradale di Montecatini e ai tecnici della Società autostrade. In ospedale, a Prato, è finito anche un secondo uomo di 60 anni, in codice giallo. Da una prima ricostruzione sembra che la vittima abbia impattato con il proprio mezzo un veicolo di Società autostrade fermo in corsia di emergenza. Quando l’automedica e l’ambulanza sono arrivate sul posto l’uomo era già deceduto e non c’è stata nemmeno la possibilità di un soccorso con l’elicottero.
La ricostruzione
La dinamica ricostruita dell’incidente mortale sembrerebbe la seguente, in una serie di coincidente sfortunate che hanno portato al decesso di Franco Manetti: in base a quanto sin qui ricostruito il cinquantanovenne stava procedendo in direzione Prato Ovest, quando improvvisamente ha effettuato una repentina sterzata: il motivo? Stando a quanto ipotizzato, l’uomo avrebbe sterzato per evitare un veicolo che lo precedeva e che si sarebbe cappottato dopo aver urtato un oggetto presente sulla carreggiata. L’auto in foto è proprio l’auto ribaltata: per evitarla Franco Manetti ha cambiato corsia, impattando su un mezzo di Autostrade fermo nella corsia di emergenza, sul posto per effettuare opere di manutenzione. All’ospedale Santo Stefano di Prato è finito in codice giallo proprio il conducente del veicolo ribaltato, un uomo di 60 anni.
