Dopo un apparente momento di calma, nel quartiere uno di San Jacopino, le spaccate alle auto in sosta sono riprese. Da domenica abbiamo registrato almeno sette auto con vetri rotti e razziate all’interno: “Questi fatti di microcriminalità stanno ripetendosi spesso nel quartiere” racconta il presidente del comitato Cittadini Attivi San Jacopino Simone Gianfaldoni.
“Riteniamo che la situazione non sia da sottovalutare da parte delle istituzioni e forze dell’ordine, anche per l’arrivo della bella stagione dove è noto ormai che la situazione “sicurezza” peggiora. Oltre le spaccate alle auto dove i malcapitati si ritrovano ingenti danni da sborsare di tasca propria, nel quartiere si registra spaccio di stupefacenti, in aumento.”
“Si deve inoltre denunciare ancora una volta la situazione di forte degrado e insicurezza nel quartiere, fra via Galliano e via Toselli, dove ormai i supermercati sono presi di mira giornalmente fra furti e aggressioni da soggetti che gravitano in zona già dalla mattina, per questo stiamo organizzando una protesta composta e volta a sensibilizzare tutte le istituzioni e forze dell’ordine a porre fine al problema sicurezza nei supermercati della zona Novoli. Non possiamo andare a fare la spesa avendo la paura, capita di tutto, bande che fanno cosa vogliono sbeffeggiando il personale di sicurezza, fanno merenda, mangiano tranquillamente ed escono…guai a chi li ferma”.
Dopo Canova è la volta di Novoli e Galliano, dove la situazione di insicurezza è più evidente con interventi ormai giornalieri delle Forze dell’Ordine, che ringraziamo per la proficua collaborazione e per gli interventi messi in campo dopo le segnalazioni dei cittadini .