Tra la neve, quasi in posa, la sagoma mimetizzata fra la natura sullo sfondo. Poco più in là un altro esemplare. Dopo il video che filmava due lupi tra Lucolena e Monte San Michele (guarda qui), nel Comune di Greve in Chianti, ci arriva in redazione una nuova testimonianza della presenza di questi affascinanti animali nelle nostre colline.
Siamo sul territorio di San Casciano Val di Pesa stavolta, dove Debora Castagna si è trasformata in fotografa naturalista, immortalando questa scena: in località Tavernaccia, nei pressi de La Romola, proprio mentre Debora transitava in auto, un esemplare di lupo ha attraversato la strada di fronte a lei. La cittadina sancascianese si è fermata, il lupo anche ha arrestato la propria marcia all’ingresso del bosco: giusto il tempo di abbassare il finestrino e scattare un’istantanea da cartolina.
Poi, rivedendo la foto, soltanto dopo quindi, Debora si è accorta che i lupi nello scatto erano due: “Erano le 12:45 circa di giovedì 8 gennaio, è la primissima volta che mi trovo a pochi metri da un lupo. Quando ho tirato giù il vetro della macchina e l’ho chiamato per attirare l’attenzione, l’animale si è girato; proprio in quel momento, ho scattato. Ero così emozionata che non mi sono accorta dell’altro lupo, ero praticamente bloccata in mezzo alla strada, per fortuna non passava nessuno in quel momento…”




