Degustare al Viola Park, con vista sullo stadio Curva Fiesole. A molti appassionati di calcio e Fiorentina già basterebbe ma vi diciamo di più: 33 assaggi di schiacciata alla fiorentina, dolce tipico nostrano di Carnevale, per decretare la migliore. Un’impresa che qualcuno doveva pur fare…così ci siamo sacrificati per voi.
L’evento si è tenuto lunedì 10 Febbraio all’interno del centro sportivo della Fiorentina, organizzato da “FOOD CHALLENGE”, realtà nata a fine 2023 un pò per gioco e tanto per amore della tradizione culinaria fiorentina: si tratta, infatti, di sfide tra esperti del settore su un singolo piatto. Dal dolce al salato, dalla schiacciata con l’uva al lampredotto, seguendo la stagionalità: questo lunedì toccava alla schiacciata alla fiorentina, soffice torta contraddistinta da una spolverata di zucchero a velo e da un giglio di cacao disegnato al centro.
Dalle 15:30 e fino alle 18:00, hanno condiviso la stessa sala del Viola Park cuochi, pasticceri, esperti culinari, imprenditori locali, media e fotografi, ma anche persone comuni e cittadini incuriositi ed affamati. Una giuria popolare, una giuria degli ospiti e la più ambita, ovvero la giuria tecnica: a bordo campo, come fosse una partita, con 33 giocatori e degli arbitri d’eccezione.
A fare gli onori di casa lo chef della Fiorentina Duccio Pistolesi mentre a presentare la serata sono stati Enrico Burrini e Lorenzo Lippi di Sinaptic, ideatori del format “Food Challenge” ovvero un concorso annuale incentrato sui piatti tipici della tradizione enogastronomica fiorentina, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente le ricette. Tra i partner dell’evento anche Caritas Firenze e ad ACF associazione Cuochi Fiorentini: tutte le eccedenze dei contest, infatti, vanno a Caritas Firenze che le distribuisce nei loro punti assistenza del territorio fiorentino, evitando sprechi.