Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fondazione ANT chiama beneficenza, Firenze risponde: 250 ospiti nel Salone dei 500 e il “Pegaso d’argento”!

Salone dei Cinquecento casa della beneficenza con la serata a sostegno della Fondazione ANT e del progetto “BIMBI IN ANT” per cure e assistenza domiciliare ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie

Quando la Fondazione ANT chiama beneficenza, Firenze risponde sempre presente. Con passione, stile e partecipazione. Dopo la “white night” estiva nella cornice di Santa Maria Novella, la responsabile eventi per ANT Cristina Casamassimi si è prodigata con impegno per l’organizzazione dell’evento autunnale consueto, stavolta al chiuso, nella sala più ambita e bella della città: il Salone dei Cinquecento, palcoscenico perfetto per la Charity Luxury Dinner. 

Giovedì 17 Ottobre, Palazzo Vecchio ha accolto la Fondazione ANT e tutti i suoi invitati: 250 persone messe a tavola nella “casa del Vasari”, apparecchiate sotto la struttura a cassettoni che decora il magnifico soffitto. Ad intrattenere gli ospiti anche performance canore accompagnate dall’orchestra e da ballerine mentre la conduzione della serata è stata affidata a Stefano Baragli e Veronica Maffei.

Dalle 19:30 il suono delle Chiarine ha annunciato l’ingresso del Gonfalone della città di Firenze e ha dato il benvenuto ai numerosi arrivati, accolti poi a Palazzo Vecchio dalla musica del Quartetto Sagace, composto da quattro studenti del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dalle performance artistiche delle ballerine del Teatro Manzoni. All’interno del Salone dei 500, durante l’aperitivo di benvenuto, la musica di Krisba, formazione artistica composta da Barbara Vignali e Kriss Sorrentino con una selezione di successi italiani e internazionali.

Dalle 21,30 si sono avvicendati sul palco il baritono Simone Balducci sulle note del brano My Way e il trio Appassionante (Giorgia Villa, Mara Tanchis, Stefania Francabandiera) con il brano Sweet Dreams accompagnate dalle ballerine della Lyric Dance Company, coreografate dal Maestro Alberto Canestro.

Con gli ospiti a tavola, poi, lo spettacolo musicale è proseguito con la voce di Alessandra Cossu accompagnata da una performance delle ballerine dell’Accademia Teatro Manzoni e la voce di Yaser Ramadan, accompagnata da ballerine della Lyric Dance Company, con le coreografie dal Maestro Alberto Canestro.

Infine spazio a premiazioni e riconoscimenti: presenti il sindaco di Firenze Sara Funaro, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Quest’ultimo, sul palco, ha conferito il Pegaso d’argento– riconoscimento più alto assegnato alla Regione Toscana – alla Fondazione ANT, consegnato a Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT e a Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT. A loro volta, invece, Martini e Pannuti hanno premiato con le Medaglie della Solidarietà ANT, le aziende Roy Roger’s, Terranova, CreaRE, Building Heritage – Forbes Global Properties che durante l’anno si sono particolarmente distinte nel supporto e aiuto al progetto BIMBI in ANT e a Sadia Bellini per la categoria volontariato. Da sottolineare anche l’allestimento affidato ad “Arredamenti Macchini” di Pistoia, specializzati in design, interiore design e tappezzeria.  

Una bellissima serata con una finalità che va oltre l’estetica: i fondi raccolti serviranno a sostenere il progetto “BIMBI IN ANT” che garantisce assistenza domiciliare rivolta alla fascia pediatrica e adolescenziale, per fornire cure ai piccoli malati e sostegno ai loro familiari, supporto psicologico ai bambini a contatto con un proprio caro ammalato di tumore e per educare le nuove generazioni rispetto al tema del distacco e della perdita.

Torna in alto