Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Firenze, universitari in campo con la FACOLCUP: è la 2° edizione del torneo!

 

E’ stata presentata stamani la seconda edizione di Facolcup, torneo studentesco di calcio a undici tra otto squadre che rappresentano diverse scuole (ex facoltà) dell’Università degli Studi di Firenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Alla presentazione, nella Biblioteca delle Oblate, sono intervenuti Titta Meucci, assessora comunale di Firenze all’Università, Francesco Pignotti, assessore di Bagno a Ripoli alle Politiche giovanili, e Alessandra Modesti, presidente del corso di laurea ‘Scienze motorie, sport e salute’. Ha moderato l’incontro Enea De Vita, presidente dell’Associazione Amici di Kairos Aps che, assieme a Matteo Gesmundo e Leonardo Giusti, studenti di Giurisprudenza, sono gli ideatori del torneo.

“Giovani, università, sport, aggregazione. Tutto questo è Falcolcup, un grande progetto che funziona e che giunge alla seconda edizione, pensato e realizzato da giovani per i giovani. Come Comune non solo siamo orgogliosi di ospitarlo sul nostro impianto comunale a Belmonte ma faremo in modo che continui a crescere in futuro. Ci vediamo il 24 aprile per il fischio di inizio e che vinca il migliore”, dichiara l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti.

 

Alla FacolCup 2023 partecipano le seguenti squadre: Scienze Motorie, Umanistica, Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina, Economia, Ingegneria Gestionale, Professioni Sanitarie, Ingegneria Meccanica.

A dover difendere il titolo è la facoltà di Scienze Motorie, capace di far valere il proprio indirizzo e superare nella finale 2022 i calciatori futuri avvocati. La Facolcup sarà inaugurata, con cerimonia, la sera del 24 Aprile allo stadio di Ponte a Niccheri dedicato alla memoria di Pazzagli: la partita inaugurale sarà Scienze Motorie vs Professioni Sanitarie.

Poi, ogni settimana, le partite si alterneranno il mercoledì, il giovedì e la domenica tra gli impianti sportivi di Ponte a Niccheri (infrasettimanale) e Isolotto.
La finalissima si giocherà il 9 Giugno, allo stadio delle Due Strade!






 

Torna in alto