I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle ore 9:00 nel comune di Firenze in Piazza del Duomo, presso la Cupola del Brunelleschi, in supporto al personale sanitario, per l’evacuazione di una persona colta da malore.
Sul posto hanno lavorato operatori SAF per consentire la complessa discesa da 91 metri di altezza con manovre di derivazione Speleo Alpino Fluviali fino alla terrazza del Duomo, per proseguire la discesa con l’ausilio dell’autoscala da un’altezza di 32 metri giunta dal distaccamento di Fi-Ovest.
Il turista, un uomo statunitense di 67 anni, è stato trasportato in codice rosso già in gravissime condizioni verso le ore 11:00. All’ospedale di Careggi ne è stato constatato il decesso.