(ANSA) Simulando una perquisizione, un falso poliziotto ha rubato argenteria, denaro, monete antiche e due pistole Beretta in casa di un 86enne a Firenze. Tuttavia, successivamente, un 19enne venuto dalla Campania è stato bloccato con la valigia contenente la refurtiva dagli agenti della Polfer alla stazione Fs di Santa Maria Novella.
Il giovane è stato arrestato con l’accusa di truffa. All’anziano pensionato il giovane avrebbe telefonato spacciandosi per un poliziotto che stava indagando sui furti nelle abitazioni in città. Dopo poco – così si è preannunciato – avrebbe bussato alla sua porta, per eseguire una perquisizione.
Con questo pretesto ha messo a soqquadro le stanze riponendo in un trolley, oltre all’argenteria, 250 euro, monete antiche e due pistole Beretta, con la promessa di restituirli dopo aver chiuso le indagini. Poi si è allontanato alla volta dello scalo ferroviario per ritornare a Napoli.
Quando il 19enne in stazione è stato fermato per un controllo, gli agenti hanno aperto la valigia e scoperto non solo la refurtiva, ma la tessera sanitaria dell’anziano. L’86 enne è stato contattato per telefono dalla polizia di Stato e ha riferito che da poco tempo era stato raggirato e derubato da un giovane. Quindi la vicenda è stata ricostruita.
