Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi in Toscana, ecco Transizioni Festival: incontro tra arti visive, fotografia, workshop partecipativi

Transizioni Festival 2025


 Sabato 27 settembre 2025 – Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli,
dalle ore 17.00 alle ore 24.00

L’Associazione Culturale FUL, in collaborazione con Isoma e Camera 38, presenta la nuova edizione di Transizioni Festival, un evento multidisciplinare che celebra l’incontro tra arti visive, fotografia, workshop partecipativi e musica dal vivo, in un contesto unico come lo Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli.

Il nome del Festival riassume la sua natura: un evento che segna un passaggio, che guida verso una condizione nuova e diversa lo scenario culturale, musicale e artistico del territorio. La direzione artistica del Festival, affidata interamente a professionisti under 40, segna un cambio di rotta nelle attività culturali del Comune e intende promuovere un nuovo tipo di intrattenimento artistico, capace di coinvolgere la comunità locale e allo stesso tempo di guardare oltre i confini territoriali.

Dopo il successo della prima edizione del 2022, svoltasi con il contributo del Comune di Bagno a Ripoli e di Vagone Creativo, che ha visto la partecipazione di artisti come LF58 e Nekyia, Samuele Pagliai e Lorenzo Fortino, Transizioni Festival torna con una proposta ampliata e un programma che intreccia ricerca sonora e arti visive con respiro internazionale. Quest’anno l’iniziativa è sponsorizzata e finanziata dal Comune di Bagno a Ripoli, che conferma così il proprio impegno concreto nel sostenere la cultura giovanile e nel valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio attraverso progetti innovativi e partecipativi.

L’evento è totalmente gratuito previa registrazione fino ad esaurimento biglietti, acquistabili al link https://www.eventbrite.it/e/transizioni-festival-2025-tickets-1659420353949?aff=oddtdtcreator

PROGRAMMA

Sezione Artistica – a cura di Lucrezia Caliani e Camera 38

  • Workshop di cianotipia | ore 17.30 – 19.30 — laboratorio aperto al pubblico per realizzare opere collettive (laboratorio gratuito ad iscrizione obbligatoria, max 10 posti: link per iscriversi: clicca qui)
  • Esposizione fotografica | ore 17.00 – 24.00 — site-specific con opere di giovani fotografi/e su identità, paesaggio e transizione.

Sezione Musicale

  • 19:00 – 20:00 | Live set – Agnese Menguzzato
  • 21:00 – 22:00 | DJ set – Leena
  • 22:00 – 24:00/1.00 | DJ set – Sciahri (MAIN)

ARTISTI

Leena
 DJ resident e core member del collettivo Fonografia, si distingue per un approccio libero da etichette. La sua selezione spazia dalla downtempo al dub, dalle sonorità tribali alla techno, con pulsazioni ipnotiche e groove emotivi. Ispirata dal festival giapponese Labyrinth, Leena trasforma ogni set in un viaggio sonoro vibrante e altamente immersivo.

Agnese Menguzzato
 Compositrice e musicista italiana attiva a Berlino, combina tecniche antiche (violin, liuto rinascimentale) e contemporanee. Il suo EP di debutto Scusa (Verlag) è “un’ode alla gentilezza”. Le sue performance evocano paesaggi sonori tra realtà e sogno ed è apparsa in spazi prestigiosi come il silent green di Berlino, Norberg Festival, Cripta747 (TO) e Palazzo Trevisan degli Ulivi (VE). Fondatrice dell’ensemble Spydergum.

Sciahri
 Produttore e DJ italo-iraniano, punta di riferimento della scena Techno dal 2014, con uscite su etichette di rilievo come Ilian Tape, Mord e Semantica. Fondatore di Sublunar Records (2017), ha lanciato progetti ambient/experimental in festival come il Tehran Contemporary Sounds nel 2022, cementando il suo ruolo nell’innovazione sonora contemporanea.

ISOMA

Isoma, attivo a Firenze Sud (Antella, Bagno a Ripoli) dal 2017, è molto più di un negozio di dischi: uno spazio di interscambio culturale, scambio di idee e comunità. Nato da un sogno di Lorenzo Fortino — DJ dal 2006, fondatore dell’etichetta Futop Musica, e legato al suo territorio — Isoma ha ospitato artisti nazionali e internazionali come Amir Issaa, Castì (Mario Farina), Kuniyuki Takahashi, Joe Claussell e Dj Rolando, consolidando il suo spirito autentico e la sua apertura culturale.

CAMERA 38 APS

Partner curatoriale di questa edizione, Camera 38 APS è un’associazione no profit nata nel 2025 da ex-studenti della Fondazione Studio Marangoni — Michelle Davis, Elisa Norcini, Gabriele Fossi e Leonardo Bocci. Con oltre 60 mq dedicati alla camera oscura, allo sviluppo dei negativi e all’asciugatura delle stampe, Camera 38 promuove la fotografia analogica in tutte le sue forme attraverso una vera e propria community darkroom, attività culturali, corsi, workshop ed eventi.

Ingresso libero su iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/transizioni-festival-2025-tickets-1659420353949?aff=oddtdtcreator

Non sarà possibile parcheggiare in loco; saranno disponibili navette gratuite dal parcheggio del giardino de “I Ponti” – Via Alessandro Sinigaglia, 2, 50012 Bagno a Ripoli (FI) che vi condurranno direttamente all’ingresso della location dell’evento.

 

Torna in alto