Transizioni Festival 2025
Sabato 27 settembre 2025 – Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli, dalle ore 17.00 alle ore 24.00
L’Associazione Culturale FUL, in collaborazione con Isoma e Camera 38, presenta la nuova edizione di Transizioni Festival, un evento multidisciplinare che celebra l’incontro tra arti visive, fotografia, workshop partecipativi e musica dal vivo, in un contesto unico come lo Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli.
Il nome del Festival riassume la sua natura: un evento che segna un passaggio, che guida verso una condizione nuova e diversa lo scenario culturale, musicale e artistico del territorio. La direzione artistica del Festival, affidata interamente a professionisti under 40, segna un cambio di rotta nelle attività culturali del Comune e intende promuovere un nuovo tipo di intrattenimento artistico, capace di coinvolgere la comunità locale e allo stesso tempo di guardare oltre i confini territoriali.
Dopo il successo della prima edizione del 2022, svoltasi con il contributo del Comune di Bagno a Ripoli e di Vagone Creativo, che ha visto la partecipazione di artisti come LF58 e Nekyia, Samuele Pagliai e Lorenzo Fortino, Transizioni Festival torna con una proposta ampliata e un programma che intreccia ricerca sonora e arti visive con respiro internazionale. Quest’anno l’iniziativa è sponsorizzata e finanziata dal Comune di Bagno a Ripoli, che conferma così il proprio impegno concreto nel sostenere la cultura giovanile e nel valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio attraverso progetti innovativi e partecipativi.
L’evento è totalmente gratuito previa registrazione fino ad esaurimento biglietti, acquistabili al link https://www.eventbrite.it/e/transizioni-festival-2025-tickets-1659420353949?aff=oddtdtcreator
PROGRAMMA
Sezione Artistica – a cura di Lucrezia Caliani e Camera 38
- Workshop di cianotipia | ore 17.30 – 19.30 — laboratorio aperto al pubblico per realizzare opere collettive (laboratorio gratuito ad iscrizione obbligatoria, max 10 posti: link per iscriversi: clicca qui)
- Esposizione fotografica | ore 17.00 – 24.00 — site-specific con opere di giovani fotografi/e su identità, paesaggio e transizione.
Sezione Musicale
- 19:00 – 20:00 | Live set – Agnese Menguzzato
- 21:00 – 22:00 | DJ set – Leena
- 22:00 – 24:00/1.00 | DJ set – Sciahri (MAIN)

ARTISTI
Leena
DJ resident e core member del collettivo Fonografia, si distingue per un approccio libero da etichette. La sua selezione spazia dalla downtempo al dub, dalle sonorità tribali alla techno, con pulsazioni ipnotiche e groove emotivi. Ispirata dal festival giapponese Labyrinth, Leena trasforma ogni set in un viaggio sonoro vibrante e altamente immersivo.
Agnese Menguzzato
Compositrice e musicista italiana attiva a Berlino, combina tecniche antiche (violin, liuto rinascimentale) e contemporanee. Il suo EP di debutto Scusa (Verlag) è “un’ode alla gentilezza”. Le sue performance evocano paesaggi sonori tra realtà e sogno ed è apparsa in spazi prestigiosi come il silent green di Berlino, Norberg Festival, Cripta747 (TO) e Palazzo Trevisan degli Ulivi (VE). Fondatrice dell’ensemble Spydergum.
Sciahri
Produttore e DJ italo-iraniano, punta di riferimento della scena Techno dal 2014, con uscite su etichette di rilievo come Ilian Tape, Mord e Semantica. Fondatore di Sublunar Records (2017), ha lanciato progetti ambient/experimental in festival come il Tehran Contemporary Sounds nel 2022, cementando il suo ruolo nell’innovazione sonora contemporanea.
ISOMA
Isoma, attivo a Firenze Sud (Antella, Bagno a Ripoli) dal 2017, è molto più di un negozio di dischi: uno spazio di interscambio culturale, scambio di idee e comunità. Nato da un sogno di Lorenzo Fortino — DJ dal 2006, fondatore dell’etichetta Futop Musica, e legato al suo territorio — Isoma ha ospitato artisti nazionali e internazionali come Amir Issaa, Castì (Mario Farina), Kuniyuki Takahashi, Joe Claussell e Dj Rolando, consolidando il suo spirito autentico e la sua apertura culturale.
CAMERA 38 APS
Partner curatoriale di questa edizione, Camera 38 APS è un’associazione no profit nata nel 2025 da ex-studenti della Fondazione Studio Marangoni — Michelle Davis, Elisa Norcini, Gabriele Fossi e Leonardo Bocci. Con oltre 60 mq dedicati alla camera oscura, allo sviluppo dei negativi e all’asciugatura delle stampe, Camera 38 promuove la fotografia analogica in tutte le sue forme attraverso una vera e propria community darkroom, attività culturali, corsi, workshop ed eventi.
Ingresso libero su iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/transizioni-festival-2025-tickets-1659420353949?aff=oddtdtcreator
Non sarà possibile parcheggiare in loco; saranno disponibili navette gratuite dal parcheggio del giardino de “I Ponti” – Via Alessandro Sinigaglia, 2, 50012 Bagno a Ripoli (FI) che vi condurranno direttamente all’ingresso della location dell’evento.












