Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi Chianti, a Lucolena 50 anni di Festa delle Castagne: il programma!






La Festa delle Castagne torna ad animare il paese alle pendici dei monti del Chianti per celebrare il marrone tipico di Lucolena, noto in Toscana per la sua qualità e il sapore cremoso e dolciastro.

È dedicata alle molteplici potenzialità culinarie e non solo del frutto tipico della stagione autunnale l’iniziativa che nasce dalla volontà degli abitanti ed è organizzata dalla Pro Loco di Lucolena con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti. La festa paesana, in programma dal 20 al 23 ottobre, celebra 50 anni di attività, sociali, gastronomiche e culturali, frutto di un percorso che ha coinvolto i cittadini della frazione di Greve in Chianti nella realizzazione della storica festa.

“L’iniziativa – dichiara l’assessore al Turismo Giulio Saturnininasce dall’operosità della comunità, un esempio di volontariato civico portato avanti negli anni con impegno, dedizione e senso di responsabilità, gli abitanti che sanno riconoscere e valorizzare il proprio senso di appartenenza attraverso un prodotto simbolo che racconta le radici e le origini del territorio indicano un modello virtuoso nella relazione che lega la comunità al tema della partecipazione alla vita pubblica e al ruolo della cittadinanza attiva”.






La festa si apre giovedì 20 ottobre con la tombola della castagna alle ore 21.30, prosegue venerdì 21 con il torneo a coppie di briscola alle ore 21:30 e sabato 22 con una giornata piena di eventi: dall’apertura degli stands gastronomici, in programma alle ore 11, alla carrellata di attività ludiche contemporanee e di una volta (ore 15) che offre alle famiglie l’opportunità di riscoprire il piacere di giocare con gli oggetti di legno e con i giochi tradizionali come la corsa con i sacchi, la corsa dei camerieri e con le carriole, la gara della pastasciutta.

Nella stessa giornata apre i battenti l’estemporanea di pittura creativa per bambini “I colori del bosco” dalle ore 15 e nel pomeriggio alle ore 18:30 sarà proiettato il video “50 sfumature della festa…per raccontare i 50 anni” a cura di Andrea Gigliotti e Matteo Morandini.

La giornata prosegue con il tiro alla fune e dalle ore 19:30 non mancherà l’intrattenimento musicale con i Dallaz. Gli stands rimarranno aperti anche per cena e fino alle ore 22. La kermesse che celebra il sapore di castagna chiantigiano chiude in bellezza domenica 23 ottobre.






Nel corso dell’appuntamento clou si alterneranno performances musicali, giochi della tradizione come il gioco della rulla, la pentolaccia e il gioco della fiaschetta. Le battute finali della festa sono affidate alle ore 17 alla premiazione del Marrone gigante ed al Concorso fotografico 2022. Al mezzo secolo di vita della festa di Lucolena la comunità renderà omaggio con il tradizionale  ‘scoppio della castagna’ previsto domenica alle ore 19.

“Un traguardo importante per tutti noi – fanno sapere dalla Pro Loco di Lucolena – conserviamo ricordi molto belli della festa che ha rappresentato un’occasione di socialità vissuta e partecipata, era un momento che aspettavamo tutto l’anno ed ha accompagnato il nostro percorso di comunità in un’area di campagna distante da tutto, con la tradizione delle castagne, pur essendo i primi ad avvertire le temperature invernali, non temevamo il freddo, uscivamo a fare festa, ci sentivamo più vicini e al sicuro”.

Nel corso della quattro giorni si potranno degustare alcune specialità tipiche di Lucolena a base di marrone quali il castagnaccio, la torta delizia preparata con farina di castagne, pere e cioccolato, i marronacci ovvero biscotti di pasta frolla ripieni di crema di nocciole, oltre alle bruciate, alle ficattole, alla polenta fritta e al vin brulé. Ingresso libero.

Torna in alto