Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Emergenza meteo, grandinata sul Chianti: danni a vigneti e coltivazioni

 

Una nuova perturbazione, con grandine, su Firenze e la provincia verso l’ora di pranzo ha colpito anche le coltivazioni nelle colline, vigneti compresi. Lo segnala Coldiretti spiegando che a Impruneta una grandinata con “chicchi di ghiaccio, grandi come noccioline, hanno ferito i frutti e troncato i rami delle viti”.

“La caduta della grandine nelle campagne – spiega Coldiretti Firenze – è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni.

Un evento climatico avverso che si ripete sempre con maggiore frequenza e a cambiare è la dimensione dei chicchi aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri blocchi di ghiaccio. Lo scorso anno, in Italia, solo nelle aziende agricole assicurate i danni provocati dalla grandine hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro”.

La forza e la grandezza della grandine ha addirittura provocato la rottura di vetri della macchina, come si vede dalla foto.

Ieri pomeriggio una violenta precipitazione ha causato ingenti danni, provocando allagamenti nelle case, acqua, fango e detriti nelle strade di alcune frazioni di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze. Il sindaco Francesco Casini ha parlato di “bomba d’acqua” e di “impressionante quantità d’acqua caduta in breve tempo” sui social, inoltre ha segnalato smottamenti con piccole frane e “criticità” sul reticolo idraulico (fossi, borri e canali). ”

 






 

Torna in alto