Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni universitarie: a Firenze il centro-destra entra per la prima volta in Senato

Si sono concluse nella giornata di giovedì 15 maggio le elezioni, in modalità telematica, per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università di Firenze, per il biennio 2025-2027. Le studentesse e gli studenti dell’Ateneo hanno votato per eleggere i propri rappresentanti negli organi centrali: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e Nucleo di Valutazione. La comunità studentesca ha espresso il proprio voto anche per le rappresentanze nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di Studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione.

Le affluenze al voto e i risultati

L’affluenza è stata molto bassa, superando – ma solo per quanto riguarda il Senato Accademico – appena il 20% (20,99% degli aventi diritto). Dati persino inferiori per il Consiglio di Amministrazione (16,55%) e per il Nucleo di Valutazione (15,77%). C’è stata però una sorpresa, una prima volta nella storia per le elezioni studentesche universitarie. La destra, anzi il centro-destra, è entrato nel Senato Accademico: non era mai successo prima. “Non riusciamo a trovare le parole per commentare un risultato storico – commentano Matteo Zoppini, Oleg Bartolini e Gaia Scardino, presidente e dirigenti di Azione Universitaria Firenze –. Abbiamo portato avanti idee e proposte concrete, contro un sistema ideologico e incancrenito che trasforma le università in un ring, anziché in un luogo di formazione e confronto democratico”, hanno concluso per esprimermi tutta la felicità del movimento di destra.

I risultati ufficiosi

Senato Accademico (5 rappresentanti da eleggere): UDU FIRENZE – SINISTRA UNIVERSITARIA (1 seggio), SDS – STUDENTI DI SINISTRA (1 seggio), CSX – FIRENZE (1 seggio), OBIETTIVO STUDENTI (1 seggio), AZIONE UNIVERSITARIA- CENTRO DESTRA (1 seggio);
Consiglio di Amministrazione (2 rappresentanti da eleggere): SDS – STUDENTI DI SINISTRA (1 seggio), UDU FIRENZE – SINISTRA UNIVERSITARIA (1 seggio);
Nucleo di Valutazione (2 rappresentanti da eleggere): UDU-FIRENZE SINISTRA UNIVERSITARIA (1 seggio), SDS-STUDENTI DI SINISTRA (1 seggio).  fonte: Università di Firenze.

Torna in alto