Martedì 11 Novembre, presso i locali del Cinema Teatro Buondelmonti di Impruneta, verrà inaugurato “Ricordami Caffè”, un nuovo spazio di incontro e sostegno dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo, accompagnate da un familiare.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un ambiente accogliente, stimolante e gratuito, dove la compagnia diventa cura e la memoria incontra l’ascolto e si inserisce perfettamente nella filosofia della “comunità amica della demenza”.
Il Circolo San Giuseppe è lieto di collaborare con Arca, cooperativa sociale, che da anni gestisce sia servizi di assistenza domiciliare – tra cui quello sul territorio di Impruneta – sia strutture residenziali. Arca ha promosso, infatti, già nel 2024 un convegno affrontando con le amministrazioni comunali il tema della comunità che affianca le persone affette da demenza e le loro famiglie. A partire dall’11 Novembre, e per tutti i Martedì successivi, dalle ore 14.00 alle 17.00, “Ricordami Caffè” ospitato nei locali del Cinema Teatro Buondelmonti proporrà:
• Spazi di socializzazione
• Attività di stimolazione cognitiva e della memoria
• Pet-therapy
• Attività ludico-ricreative e per il benessere psicofisico
Parallelamente, per i familiari sarà attivo un servizio dedicato di:
• Ascolto, informazione e sostegno psicologico
L’accesso a “Ricordami Caffè” è libero e gratuito, senza necessità di iscrizione o prenotazione.
Lo spazio sarà gestito da personale esperto e dagli operatori di Arca Cooperativa Sociale, da anni attivi nell’ambito dei servizi socio-sanitari e dell’assistenza alle fragilità.
Con “Ricordami Caffè” si apre un luogo nuovo per la comunità, pensato per favorire l’inclusione, il benessere e la qualità della vita delle persone colpite da decadimento cognitivo e di chi se ne prende cura ogni giorno.
