Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
“Ricordami Caffè”, un nuovo spazio di incontro e sostegno dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo

“Ricordami Caffè”, un nuovo spazio di incontro e sostegno dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo.

Martedì 11 Novembre, presso i locali del Cinema Teatro Buondelmonti di Impruneta, verrà inaugurato “Ricordami Caffè”, un nuovo spazio di incontro e sostegno dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo, accompagnate da un familiare.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un ambiente accogliente, stimolante e gratuito, dove la compagnia diventa cura e la memoria incontra l’ascolto e si inserisce perfettamente nella filosofia della “comunità amica della demenza”.

Il Circolo San Giuseppe è lieto di collaborare con Arca, cooperativa sociale, che da anni gestisce sia servizi di assistenza domiciliare – tra cui quello sul territorio di Impruneta – sia strutture residenziali. Arca ha promosso, infatti, già nel 2024 un convegno affrontando con le amministrazioni comunali il tema della comunità che affianca le persone affette da demenza e le loro famiglie.
 A partire dall’11 Novembre, e per tutti i Martedì successivi, dalle ore 14.00 alle 17.00, “Ricordami Caffè” ospitato nei locali del Cinema Teatro Buondelmonti proporrà: 
• Spazi di socializzazione
 • Attività di stimolazione cognitiva e della memoria
• Pet-therapy
 • Attività ludico-ricreative e per il benessere psicofisico
 Parallelamente, per i familiari sarà attivo un servizio dedicato di:
 • Ascolto, informazione e sostegno psicologico
 
L’accesso a “Ricordami Caffè” è libero e gratuito, senza necessità di iscrizione o prenotazione.
 Lo spazio sarà gestito da personale esperto e dagli operatori di Arca Cooperativa Sociale, da anni attivi nell’ambito dei servizi socio-sanitari e dell’assistenza alle fragilità.
Con “Ricordami Caffè” si apre un luogo nuovo per la comunità, pensato per favorire l’inclusione, il benessere e la qualità della vita delle persone colpite da decadimento cognitivo e di chi se ne prende cura ogni giorno.
Torna in alto