A tre giornate dal fischio finale sulla regular season di Eccellenza, è il momento di dare un’occhiata ai possibili scenari che si profileranno fra tre settimane.
Prima di tutto, la questione del passaggio di categoria. La prima classificata del Girone C, quello delle fiorentine, andrà a disputare un triangolare con le vincenti degli altri due raggruppamenti: delle tre regine, soltanto due avranno il diritto di andare in Serie D. La perdente del triangolare verrà dirottata negli spareggi nazionali assieme alle altre tre seconde nei rispettivi gironi e alla vincente degli spareggi regionali. Questi ultimi si disputeranno con triangolare fra le aventi diritto al playoff, ovvero le squadre classificatesi fino al quinto posto, con la “forbice” a sette punti.
In questo momento, per capirsi, al triangolare delle vincenti accederebbero Tau, Livorno e Figline. Mentre nel “minestrone playoff”, fra le compagini del Girone C, finirebbero Fortis Juventus, Terranuova Traiana, Sinalunghese e Pontassieve. Poi c’è la questione retrocessione.
Già, la triste nota della retrocessione. Qua finiscono in mezzo le principali formazioni DCF. Dall’Eccellenza retrocederanno sette formazioni, le ultime due di ogni girone in maniera diretta (e fra queste c’è il Grassina, ultimo nel Girone C, ma anche l’Antella penultima). La settima destinata all’Inferno scaturirà da un triangolare con gare di andata e ritorno fra le terz’ultime di ogni girone. In questo momento, al folle triangolare fra i gironi prenderebbe parte una fra Foiano e Baldaccio Bruni, assieme alla Colligiana e al River Pieve.
In Promozione, invece, le prime classificate di ognuno dei quattro gironi non dovranno prendere parte ad alcun torneo post-season. Ma verranno direttamente promosse in Eccellenza. In questo momento le quattro destinate al Paradiso sarebbero Quarrata Olimpia, Montespertoli, Mazzola Valdarbia e Castiglionese.
Playoff: si disputeranno fra le formazioni giunte dal secondo al quinto posto di ogni raggruppamento, con la “forbice” a sette punti. Le vincenti del playoff intragirone finiranno al quadrangolare da cui scaturirà una quarta promossa in Eccellenza. Nel playoff del girone fiorentino potrebbero finire alcune compagini che appartengono alla categoria DCF. Su tutte Rondinella e Lebowski, ma occhio anche a Dicomano e Rufina.
Discorso retrocessione in Prima Categoria. Saranno tre compagini per girone ad abbandonare la Promozione. L’ultima retrocederà direttamente, mentre le altre due scaturiranno dai playoff tra le squadre giunte fra il penultimo e il quintultimo posto. Anche qua rimarrà ferma la regola della “forbice” a sette punti.