Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Nove mesi dopo l’incendio…riapre il Coop.Fi di Ponte a Greve: inaugurato il nuovo centro, verde e funzionale!

Era il 3 Giugno 2021 quando un incendio devastava la copertura e l’interno del Centro Coop Ponte a Greve. Oggi, dieci mesi dopo, la riapertura.






Verde e funzionale, attento all’ambiente e alle esigenze di soci e clienti. Completo, ma con la possibilità di fare anche una comoda spesa veloce. E per chi si vuole trattenere, c’è la disponibilità di una zona ristoro, dove trovarsi per una colazione, un pranzo o un aperitivo intorno all’albero.  

Ecco come si presenta il nuovo Ponte a Greve –  inaugurato ufficialmente questa mattina, 31 Marzo 2022 – il supermercato progettato in collaborazione con lo studio Lucchetta Retail e da Inres per coniugare innovazione e tradizione. Contraddistinto dai reparti presentati sotto forma di “botteghe”, Ponte a Greve vuole essere il luogo del cuore per la spesa veloce e per quella completa.

Nove mesi dopo il tremendo incendio che ne ha distrutto il tetto e devastato la struttura, Ponte a Greve rinasce! Un mondo di generi alimentari e non solo che ruota intorno al socio cliente e al suo rapporto con il punto vendita, la Cooperativa, le persone che ci lavorano. Il tutto in un ambiente che si apre allo sguardo di chi entra nel centro commerciale con due Fabbriche dell’Aria ed una coltivazione idroponica, a vista, realizzata in collaborazione con Pnat e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso.

“L’inaugurazione del nuovo supermercato di Firenze Ponte a Greve rappresenta una festa per il quartiere, ma anche un’occasione per l’economia della Regione. La capacità di ricostruire in 300 giorni un ambiente così importante, ma complesso, devastato da un incendio, è il segno di una Regione che vuol trovare la speranza dopo aver contrastato le emergenze sanitarie. È un luogo che rinasce per essere un  comunità e incontro, dove le produzioni toscane trovano un ampio spazio. Questo centro commerciale ha rappresentato sin dalla sua nascita un punto di unione fra Scandicci e Firenze, ed è un naturale centro di aggregazione al di là della sua funzione commerciale”, ha commentato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.






Due Fabbriche dell’Aria per aria naturalmente pulita

La depurazione dell’atmosfera è molto importante negli spazi commerciali, che hanno un flusso di persone elevato e devono provvedere a un costante ricambio di volumi d’aria. A Ponte a Greve, come già sperimentato al Coop.Fi di Novoli dal novembre 2019, il compito di ripulire l’aria dagli inquinanti è parzialmente affidato alla Fabbrica dell’Aria™, soluzione naturale e innovativa, progettata e realizzata da PNAT per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. Il meccanismo di purificazione è affidato a una serra indoor, che sostituisce i sistemi di filtrazione tradizionale sfruttando la capacità delle piante di assorbire e degradare gli inquinanti atmosferici. 

Una scelta naturale, a bassa manutenzione, ad alto risparmio energetico e molto più efficiente della filtrazione meccanica: un solo metro cubo di Fabbrica dell’Aria™ basta per depurare duecento metri quadrati, con una riduzione di ossidi di azoto, composti organici e polveri sottili del 97%. All’ingresso dell’area di vendita di Ponte a Greve se ne trovano due, che conferiscono anche una sensazione di naturalezza e accoglienza all’ambiente. All’interno piante a grandi foglie, le più efficaci nella “ripulitura” dell’aria, all’esterno un monitor con la misura dei parametri per verificare in tempo reale la qualità dell’aria in ingresso e la qualità dell’aria in uscita, dopo il trattamento di depurazione.






Un portale verde per entrare nel Coop.Fi di Ponte a Greve

Non solo Fabbriche dell’Aria per chi entra nel rinnovato Coop.Fi di Ponte a Greve. Partendo dall’idea di inserire un portale ‘’verde’’ che identifichi l’ingresso del punto vendita, Unicoop Firenze, insieme a Pnat, Lucchetta Retail ed Inres ha inserito una struttura che ospita piante in coltivazione tipo idroponica.

Si tratta di una modalità di coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte le sostanze nutritive necessarie alla crescita. Un elemento di raccordo con la natura, oltre che decorativo, volto a sottolineare la rilevanza del tema ambiente e garantire sensazioni di benessere a chi accede al punto vendita. Lo stesso obiettivo perseguito anche con l’albero che campeggia al centro dello spazio ristoro.

 

thumbnail_C3F51FA7-B46B-4CF4-B678-955C70200085

 

277523916_3128217250789056_865458933265170083_n

 

forneria-2

 

generi_vari

 

macelleria

 

277564652_3128211560789625_4608818722437476391_n

Precedente
Successivo

Torna in alto