La vittoria più bella dell’anno. Lo dicono tutti i tifosi rossoverdi all’uscita del Pazzagli. E qualcuno, come prestazione, la mette persino davanti alle quattro straordinarie gare del maggio 2024, quelle che sono valse l’accesso, dopo i playoff, all’Eccellenza. Ma stavolta, nell’ultimo match dell’anno solare, il Grassina ha dimostrato di poterci stare eccome, in categoria: la prestazione più convincente della stagione è servita per battere la capolista, la Castiglionese. Che al Pazzagli è parsa impaurita, sotterrata dalle occasioni da gol di un Grassina che ha vinto di misura, ma forse avrebbe anche meritato un vantaggio più ampio.
I rossoverdi partono a spron battuto: Cellini sa di dover riscattare l’amara sconfitta di domenica scorsa contro il Valentino Mazzola e molla gli ormeggi, lanciando in avanti Simoni, Betti e Dini. Un buon primo tempo vede i rossoverdi segnare due volte, ma in entrambe le circostanze l’arbitro Elia annulla per fuorigioco. In una di queste era andato a segno Giulio Mazzanti, fino a qualche settimana fa non al 100% della condizione e stavolta invece padrone assoluto del centrocampo assieme al metronomo Alfarano e allo stantuffo Becucci.
Nella ripresa aumentano le occasioni. La Castiglionese si vede poco o nulla, se non con un tiro su cui Bartoli risponde in due tempi. Il Grassina invece è un fiume in piena: soprattutto Simoni, il numero 10 di casa, che ha segnato troppo poco per il valore tecnico che dimostra ogni volta in campo. Non segna, ma crea: assist per Dini dopo tacco di Mazzanti, ma il numero 11 trova la risposta di Ballini da pochi passi. Poi un gran destro in diagonale, con palla che fischia fuori di poco. E ancora: doppia occasione di Becucci, prima col destro da fuori, parato in due tempi, poi con un debole mancino da dentro l’area. Stregata? Macchè: il vantaggio arriva a venti minuti dalla fine con Betti che devia da due passi il colpo di testa di Tomberli sul corner liftato del solito, inarrivabile Simoni. Vincono i rossoverdi, la Castiglionese sparisce. E nel finale non possono che piovere applausi per questo bel Grassina, il migliore dell’anno.
IL TABELLINO
GRASSINA:Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Pampaleone, Mazzanti (75’ Senthilkumar,) Becucci, Betti (78’ Baccini), Simoni, Dini (66’ Parrini). A disp.: Merlini, Giannelli S., Chiti, Rafanelli, Caschetto, Lebrun. All. Cellini.
CASTIGLIONESE:Ballini, Viciani (72’ Bezziccheri), Scichilone (72’ Cavallini), Gori, Cecci, Menci, Berneschi (70’ Bergoglio), Monteiro (78’ Falomi), Adami, Minocci, Evangelisti (72’ Priorelli). A disp.: Antonielli, Banelli, Parisi, Brilli. All. Fani.
ARBITRO: Elia di Ostia Lido.
RETE: 70’ Betti.
NOTE: Angoli 8-4.