Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Date, gironi e un mazzo di favorite per la vittoria: tutto sulla ripartenza dell’Eccellenza

Quando, dove, come e perché. L’Eccellenza riparte per davvero, o almeno, adesso non sembrano esserci più ostacoli. E soprattutto c’è un calendario, un insieme di date e un gruppo di società che non si sono tirate indietro di fronte alla voglia di tornare in campo.

La ripartenza completa ve la spieghiamo noi, rispondendo alle sette domande che tutti noi sportivi ci siamo posti in queste complicate settimane. Adesso siamo in grado di chiarire tutti gli interrogativi, visto che ieri sera, nel corso dell’assemblea virtuale tra le società ed il CRT presieduto da Paolo Mangini, è stato approvato per intero il programma di ripartenza.

Come si riparte? Con due gironi, uno da dieci squadre (quello del mare, il Girone A) e uno da nove (quello della terra, il B).

Ci saranno retrocessioni e promozioni? Non ci saranno retrocessioni, dal momento che ogni società partecipa a titolo volontario. La promozione sarà una soltanto e si attribuirà attraverso spareggi tra le due prime classificate di ogni raggruppamento.

Chi compone il Girone A? Sono dieci formazioni: Camaiore, Cascina, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Massese, Ponsacco, San Marzo Avenza, San Miniato Basso, Tau Altopascio, Tuttocuoio.






Chi compone il Girone B? Nove squadre: Antella, Colligiana, Firenze Ovest, Fortis Juventus, Poggibonsi, Pontassieve, Signa, Terranuova, Valdarno.

Quando ricomincerà il campionato? Domenica 18 aprile.

Come verranno organizzati i turni di campionato? Si giocherà per otto domeniche (dal 18 aprile al 6 giugno) e con un turno infrasettimanale da piazzare.

Quando si giocheranno i playoff? Il 13 ed il 20 giugno si terranno le semifinali. Finalissima in programma per domenica 27 giugno.

Fra un mese ricominceranno dunque le ostilità, e sarà di nuovo spettacolo: considerando infatti il numero esiguo di gare in programma, sarà fondamentale partire bene fin da subito. Occhio alle società desiderose di centrare il salto di categoria approfittando di questo mini campionato: nel girone A riflettori puntati su Massese, Cascina e Cuoiopelli, formazioni blasonate e favorite per la vittoria finale, ma occhio anche a Ponsacco e Tuttocuoio retrocesse lo scorso anno dalla Serie D. Nel girone B, più corto, diversi indizi potrebbero portare alla voglia del Poggibonsi e della Colligiana di tornare nella categoria in cui storicamente hanno militato; molto attenzionata è anche la Terranuova Traiana, che si è mossa assai bene nel mercato estivo…

Alle competizioni verrà applicato il protocollo sanitario attualmente vigente per i campionati nazionali della Lnd e le competizioni giovanili nazionali organizzate dal settore giovanile e scolastico della Figc: si giocherà pertanto senza pubblico sugli spalti.






Torna in alto