La Polisportiva Chianti Nord si mobilita, attraverso i suoi volontari, per portare avanti una sagra diventata ormai tradizione estiva. Con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti
Come son belle queste realtà associative che si basano sul volontariato, sui saperi preziosi di qualche veterano tramandato alle nuove generazioni, sulla condivisione di una sagra attesa per tutto l’anno. Sono realtà che sembrano d’un’altra epoca, più paesana e geograficamente ristretta, per questo vanno preservate e sostenute: parliamo della Polisportiva Chianti Nord e della sua sagra giunta ormai alla 11° edizione, nata nel 2009, interrotta negli anni del covid19 e poi ripresa con le marce ingranate. E’ lei che supporta anche economicamente l’impegno calcistico dei bianco-verdi, militanti in Prima Categoria.
La GRANDE FESTA DELLA BIRRA torna anche nel 2024, ovvio, nei tre weekend rimanenti di luglio, ogni venerdì, sabato e domenica: giorno inaugurale sarà il 12 luglio, data conclusiva il 28 dello stesso mese. Nove giorni di fuoco tra specialità culinarie, birra e intrattenimento musicale. Oltre ai prodotti tipici nel piatto, la caratteristica fondante e fondamentale della sagra ha l’ingrediente segreto: il volontariato. Meglio se vien spontaneo ma va comunque alimentato, annaffiato, come un albero che getta solide radici nel terreno: a Strada in Chianti c’è un bosco di volontari…30 persone ogni sera che si mettono in gioco per il successo dell’evento; sono i tifosi storici e quelli affezionati da poco, stradesi da sempre e stradesi appena trasferiti, giocatori che militano nel Chianti Nord – in un modello di coinvolgimento dal campo alle attività extracampo in stile Lebowski – e appassionati che gravitano annualmente attorno alle vicende della squadra del paese.
Consigli spassionati per il menù? Il peposo alla Chianti Nord è sicuramente il piatto che va per la maggiore, rivisitazione della versione all’imprunetina (del resto siamo a pochi chilometri da Impruneta ma pur sempre in un altro Comune) e per gli amanti del street food ecco anche il panozzo ripieno di peposo. Poi carne alla griglia, hamburger e panini vari.
L’evento si tiene, come al solito, nell’area esterna del campo sportivo di Strada in Chianti in via Mazzini 75, rinnovato da anno scorso, con gli stand che aprono dalle ore 19:00. Nella stessa zona delle tribune, poi, sarà allestito il palco dove si esibiranno cantanti, intrattenitori, Dj. Importante: il campo sportivo in sintetico, anche quello riqualificato nel 2023, rimarrà aperto per i più piccoli che potranno scorrazzare in piena libertà e sicurezza a vista dei genitori.
Il programma
venerdì 12 luglio: Lore J Vinyl Set
Sabato 13 luglio, Sheila: animazione, musica, balli
Domenica 14 luglio, Lore J Vinyl Set
venerdì 19 luglio, The Mad Father (acoustic e blues band)
sabato 20 luglio, Cantina Catelani (musica anni 70, 80. 90)
domenica 21 luglio, Ziara Disco Dance
venerdì 26 luglio, Lore J e Stei DJ Set
sabato 27 luglio, Acu Absolute (live music)
domenica 28 luglio, Cinzia Cini country show