Il libro “Flora Investigates: The Case Of The Missing Gold Eggs” è uscito oggi ed è acquistabile qui: https://salonisurah.com/
Saloni Surah, scrittrice e dottoressa inglese, ha teso un filo rosso lungo migliaia di chilometri, costituito da parole messe nere su bianco e capace di connettere l’Inghilterra ad un piccolo paese come Grassina.
La notizia che vi raccontiamo è alquanto curiosa ed è un piccolo vanto per la cittadina più popolosa del Comune di Bagno a Ripoli: il libro intitolato “Flora Investigates: The Case Of The Missing Gold Eggs”, in uscita proprio oggi, è ambientato a Firenze e…Grassina. Si, indovinato. L’ennesimo episodio di come il paese della Lavandaia sia fortemente connesso con produzioni letterarie e narrative.
La prima avventura di Flora, una piccola e sagace detective di 10 anni, è uscito proprio quest’oggi in lingua inglese ed è acquistabile sul sito della scrittrice Saloni Surah: https://salonisurah.com/
Il legame con il nostro territorio
Certo che c’è un perchè. La decisione di Saloni è, anche, una scelta di cuore: il marito Francesco Baldini, con il quale convive adesso in Inghilterra insieme ai due figli piccoli, è in realtà italianissimo e originario di Ponte a Ema, dove ha abitato a lungo e dove periodicamente tornano per far visita ai familiari. Ecco perchè la scrittrice ha voluto ambientare il suo primo racconto per bambini in questo angolo di mondo, il nostro, al quale è legata sentimentalmente.
Non solo. Le connessioni con Bagno a Ripoli si rintracciano – questa è una rivelazione dell’autrice! – anche nella rappresentazione narrativa e descrittiva della protagonista: Flora, infatti, è ispirata a una bambina ripolese amica di famiglia, così come altri personaggi che si ritrovano nella favola.
La trama
Flora è una detective di 10 anni che vive a Firenze Sud ed ha appena aperto la sua agenzia investigativa. Ottiene il suo primo caso pagato per trovare una gallina che depone uova d’oro scomparsa mentre distribuisce volantini a Grassina, dove vede una nave pirata volante; sente uno sparo; e una donna che piange. Incontra un vecchio cacciatore prima di trovare Lucia che singhiozza accanto al pollaio perché la sua amata gallina dalle uova d’oro (Gina) è stata rubata, insieme ad alcune delle sue uova…
Flora combatte gatti, topi, un pappagallo pazzo e un cannone che spara formaggio per salvare Gina e risolvere questo caso. Ce la farà?
Chi è l’autrice
Saloni Surah è un medico, specializzata nella cura di malattie infettive come per esempio l’HIV e quotidianamente, come potrete immaginare, vive a contatto con storie difficili da accettare. Anche e soprattutto per questo, come divagazione creativa e spensierata in contrasto alla pesantezza del quotidiano lavorativo, ha impugnato metaforicamente la penna nell’ormai lontano 2010.
Nel 2019, poi, l’avvio di un progetto che oggi si è definitivamente concretizzato, diventando fruibile al pubblico: quello di Flora e di un personaggio perfetto per i più piccoli che diventerà, nell’idea dell’autrice, una catena libraria ad episodi.
Il libro è illustrato da Lisa Williams ed è infine corredato da disegni che è possibile colorare e da fogli bianchi da riempire con la creatività dei piccoli lettori: chi invierà il disegno più bello riceverà, come regalo, la possibilità di inserire il proprio nome nel prossimo episodio delle avventure di Flora.