Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Crollo di via Mariti a Firenze, alla vigilia dei due anni la Procura chiude l’inchiesta: altri 3 indagati

La Procura di Firenze ha chiuso le indagini sul crollo nel cantiere per la costruzione del supermercato Esselunga avvenuto il 16 febbraio 2024 in via Mariti, nel quartiere di Rifredi: furono cinque gli operai che morirono a seguito del cedimento di una trave.

Ci sono anche tre nuovi indagati: la procura avrebbe allargato le contestazioni anche alla società general contractor, l’impresa Attività Edilizie Pavesi Srl, al suo legale rappresentante e a un ingegnere fiorentino responsabile dei collaudi per conto della proprietà dell’area su cui si stava costruendo il supermercato. Sono così in tutto otto gli avvisi di conclusione indagine che, alla vigilia del secondo anniversario del gravissimo incidente sul lavoro, sono stati notificati a cinque persone fisiche e a tre società.

Le ipotesi di reato contestata a vario titolo dai pm Alessandra Falcone e Francesco Sottosanti sono omicidio colposo, lesioni, disastro doloso, violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Adesso gli indagati possono farsi interrogare e presentare le loro memorie, poi arriveranno le richieste di rinvio a giudizio e inizierà il processo vero e proprio. Il fulcro delle indagine riguarda la progettazione della trave che quella mattina crollò, provocando decessi e feriti, e dunque un grave errore di calcolo sul peso che avrebbe dovuto sostenere.  

Tutte carenze che, secondo l’accusa, sono state prodotte della scarsa capacità aziendale di portare a termine una commessa così importante e delle pressioni ricevute per colmare i ritardi di consegna. L’area è tutt’ora sotto sequestro mentre l’adiacente via Giovanni da Empoli è stata riaperta al traffico da poche settimane. Tuttavia, tecnicamente, resta ancora in piedi il progetto del nuovo supermercato.

Le vittime del crollo saranno commemorate lunedì prossimo, al cantiere: Luigi Coclite, 60 anni, Mohamed Toukabri 54, Mohamed El Farhane, 24, Taoufik Haidar, 43, e Bouzekri Rahim, 56.

Torna in alto