E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore già da oggi il Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.
Per gli over50 scatta l’obbligo vaccinale immediato e il divieto dal 15 febbraio di accedere ai luoghi di lavoro senza super green pass.
La sanzione per la mancanza del green pass sul luogo di lavoro è da 600 a 1.500 euro, per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale di 100 euro.
Qui il decreto Legge completo: CLICCA QUI
Cosa rischiano gli over 50 non vaccinati:
- 100 euro di multa per violazione dell’obbligo di vaccinazione (vale per gli over 50)
- 600-1500 euro di multa a chi verrà sorpreso sul luogo di lavoro senza super Green Pass. Per i recidivi, la sanzione da 1200-3000 euro.
Nelle imprese, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore (senza retribuzione) per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sua sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al predetto termine del 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.
Da lunedì 10 gennaio, inoltre, il green pass ‘rafforzato’ servirà per accedere a determinati servizi e attività (ad esempio, ristoranti, palestre, treni, autobus, cinema, teatri, stadi ecc.). Dal 20 gennaio, inoltre, sarà necessario per accedere a uffici comunali, poste, banche, attività commerciali. In questi casi, infatti, chi è tenuto al Green pass rafforzato e quindi alla vaccinazione o guarigione (indipendentemente dall’età) rischia sanzioni da 400 a 1000 euro se colto senza green pass rafforzato nei luoghi nei quali è necessario”.
Resta fermo, senza alcun vincolo levato all’età, l’obbligo vaccinale per operatori sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali e per il personale della scuola, dell’università, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, così come introdotto dal Decreto Legge n. 44 del 1° aprile 2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 76 del 28 maggio 2021.