In seguito alle ulteriori restrizioni emesse nella giornata di ieri e, al fine di evitare assembramenti nelle aree verdi attrezzate cittadine, Il Comune di Bagno a Ripoli ed Il Comune di Firenze comunicano la chiusura dei parchi cittadini e non solo.
BAGNO A RIPOLI
Il sindaco Francesco Casini comunica che vengono chiusi al pubblico giardini, cimiteri comunali e non, aree cani in tutta l’area comunale. L’ordinanza prevede il divieto di accesso a tutte le aree a verde pubbliche (giardini, parchi, aiuole, aree gioco grandi e piccoli, vedi attrezzati di quartiere, verde di corredo agli edifici. Oltre alle aree cani. Con decorrenza dalle ore 24:00 di oggi, 12 marzo, sino almeno al 25 marzo 2020.
I trasgressori, continua l’ordinanza, saranno sanzionati.
FIRENZE
Lo ha comunicato il sindaco Dario Nardella in questi minuti via social, in concerto con i referenti dei vari quartieri fiorentini. Di seguito riportiamo le parole del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni:
“ATTENZIONE: CHIUSURA GIARDINI PUBBLICI
Il grande afflusso di ieri nei nostri giardini e parchi senza però il rispetto della distanza minima, specie intorno alle aree gioco, ci ha costretti a chiudere i giardini dotati di recinzioni e cancelli, che da oggi dunque saranno chiusi fino a nuove disposizioni.
L’indicazione è chiara: dovete, dobbiamo stare a casa, la situazione è sempre più seria, per cui evitate per piacere di andare a giocare o a ritrovarvi nei giardini e negli spazi verdi, anche nei prossimi giorni quando tornerà il bel tempo. Se volete portare fuori il vostro cane o fare due passi di salute, fatelo da soli o in famiglia a distanza, il meno possibile e intorno alla vostra abitazione così da non aggregarvi tutti in un medesimo spazio.
È un sacrificio per tutti, lo sappiamo, ma lo dobbiamo fare tutti insieme per uscire il prima possibile da questa situazione in cui si trova il nostro Paese, la nostra Regione, la nostra Firenze.
Uniti ce la faremo, e come ci stanno dicendo i bambini, “andrà tutto bene”.
Contiamo sul vostro senso di responsabilità nel rispetto delle regole. I controlli si faranno sempre più serrati, e la Polizia Municipale già da ieri è in circolazione con il solo obiettivo di verificare il rispetto da parte nostra delle regole per affrontare questa situazione (ed applicare, se del caso, le relative sanzioni che sono anche di rilevanza penale).
Sanificheremo le strade, i giochi e gli arredi urbani, e se ognuno di noi farà la propria parte potremo poi tornare a goderci in libertà i nostri bellissimi spazi verdi.
Con la Direzione Ambiente, gli altri presidenti di Quartiere e l’assessore Cecilia Del Re, avevamo nelle ultime settimane mappato 200.000 mq di verde pubblico in città per fare dei progetti e metterlo poi a disposizione di tutti con nuove attività, funzioni, alberi e servizi.
Quel lavoro lo porteremo avanti, e sarà il nostro premio se sapremo essere ora responsabili per la nostra comunità e la nostra città. Ne sapremo allora ancor più apprezzare il valore.