Situata in via Chiantigiana n.20, a Ponte a Niccheri, sulla terrazza del Burger King che torna finalmente ad accogliere persone
Un luogo che torna a vivere è sempre una buona notizia per il territorio.
Chissà quanti di voi, transitando lungo la Chiantigiana, si sono chiesti negli anni cosa ci fosse là sopra. Ecco, da domani avremo finalmente una risposta: la terrazza che sovrasta il Burger King di Ponte a Niccheri, nel Comune id Bagno a Ripoli, diventa pizzeria e, in un concetto più sociale, si eleva a nuova possibilità di incontro, condivisione, ritrovo, aperitivi, feste.
Dal 2015 ad oggi, di fatto, su quell’ampio balcone non c’era mai stato niente, fino all’arrivo di Pasquale Riccio, ristoratore con esperienza ventennale e fondatore della pizzeria La Piperna, che si è lanciato in una proposta avanzata alla famiglia Lisi, proprietaria del Burger King e dell’immobile: “Rianimiamo la terrazza con una nuova pizzeria!”. L’idea è piaciuta, da gennaio scorso si è lavorato per definirla e concretizzarla, infine il forcing finale degli operai per renderla pronta ad accogliere nuova clientela.
Si chiamerà cosi: “Terrazza del Chianti by La Piperna”. Da una parte si preserverà il nome originale la cui insegna campeggia, color verde oliva, a metà scalinata, mentre dall’altra si evidenzierà la ventata di aria fresca soffiata da Luciano, garanzia di esperienza nel settore. Giovedì, a 48 ore circa dall’inaugurazione, abbiamo effettuato una visita in anteprima, accompagnati proprio da Luciano e dai due figli: in terrazza 20 operai indaffarati per rendere il locale fruibile ed ospitale. Oltre al piazzale dove sarà accomodata la clientela c’è uno spazio dedicato alla realizzazione dei cocktail, un ampio banco per stesura e farcitura delle pizze, un forno elettrico di ultima generazione, la cucina.
La “Terrazza del Chianti by La Piperna” sarà una pizzeria stagionale, aperta sino al 31 settembre, con possibilità di proroga in funzione del meteo. E’ un tentativo e vedremo come andrà, augurando il meglio a chi ha il coraggio di investire ed ravvivare il territorio: i 250 mq di balcone ospiteranno 150 coperti circa, 8 ombrelloni che ripareranno dal sole, un’area dedicata alle grandi tavolate di 30-35 posti, ideale per feste, compleanni, eventi.
Quando si inaugura ufficialmente? Sabato 23 Maggio, dalle 18:00, con un aperitivo offerto. Sarà anche il primo giorno di apertura e, pertanto, per chi vuole fermarsi subito a cena sarà possibile prenotare il proprio tavolo al +39 338 823 8383.

NEL MENÙ
Luciano è originario di Ischia, dal 2006 è a Firenze e da allora ha fondato la pizzeria La Piperna ricoprendo il ruolo di pizzaiolo. Oggi, in questa nuova avventura, si propone invece come manager e ideatore, trasferendo tuttavia la sua napoletanità anche nel menù che vi raccontiamo. La “Terrazza del Chianti by La Piperna” sarà anzitutto una pizzeria (il pizzaiolo sarà Enzo) con la proposta di due tipologie: la verace napoletana con cornicione fragrante e l’alternativa a “ruota di carro” ovvero una pizza che esce dai confini del piatto con cornicione quasi inesistente, anch’essa propria della tradizione napoletana. Ci saranno pizze speciali e con burrata o stracciatella posizionate integralmente sopra.
Una curiosità che Luciano ci chiede di sottolineare: il forno installato è elettrico di ultima generazione, prodotto da Manetti, autopulente, con la caratteristica di asciugare meglio la pasta della pizza e renderla più croccante e fragrante. Non solo pizza: ci saranno anche frittini napoletani di ogni genere come montanara, crocchette, mozzarella in carrozza, fiori di zucca ripieni in due modalità, coccoli. In onore del Chianti, data la geolocalizzazione preservata nel titolo di questo nuovo libro, sarà proposto anche un tagliere con salumi dell’azienda Sapori del Canto. Infine, aperitivo con il “cuoppo napoletano” ed una selezione di 6-7 tipologie di prodotti fritti, da accompagnare con spritz ed altri cocktail. Nel menù ci saranno anche birre tedesche e l’italiana Pedavena alla spina.
Si conclude con i dolci, con proposte napoletane e toscane: dalla pasta fritta con nutella e spolverata di zucchero a velo alla torta della nonna. Amarino per finire? Ovviamente, con un’amica selezione.
GLUTEN FREE?
Luciano ci assicura che si sta adoperando per portare, nella nuova terrazza, anche pizza per celiaci. Vi informeremo.
ASPORTO
Si potranno prendere pizze anche da asporto ma, ancora, non sarà possibile richiedere il servizio a domicilio.
EVENTI E CENE SU RICHIESTA.
Oltre alla possibilità di festeggiare compleanni, ricorrenze, anniversari, la pizzeria organizzerà serate a tema con musica dj set anni ’70, ’80, ’90. C’è la possibilità, inoltre, di richiedere cene con menù diversi rispetto alla pizza per eventi particolari.



