La storia la fa la Sestese. I rossoblù, da neopromossi in categoria, alzano al cielo delle Due Strade la Coppa Toscana di Eccellenza. Un match tiratissimo, l’ultimo atto contro la Massese, risolto solo ai supplementari da un gol di testa di Biondi.
Pronti-via e inizia fortissimo la Massese, in maglia arancione e sospinta dal caldissimo pubblico apuano sistemato in curva ospiti. I bianconeri vanno molto vicini al vantaggio con Buffa che spara un gran tiro dai 20 metri e centra in pieno traversa. Nella Sestese la brutta notizia arriva al quarto d’ora; fuori Belli per infortunio, dentro Cucinotta. E i fiorentini si fanno vedere con Ciotola che al 20′ sugli sviluppi di un corner prova la conclusione, alta. Crescono i ragazzi di Polloni che alla mezzora mandano al tiro Biondi sugli sviluppi di un corner: miracolo di Mariani. Risposta apuana; Bertipagani raccoglie da Buffa e segna, ma è tutto fermo per fuorigioco.
Nella ripresa riecco la Sestese; Berti a botta sicura, alto. Per la Massese al 65′ prova a pungere Anich su punizione, la sfera finisce alta sopra la traversa. È poco preciso anche il tentativo di Ciotola poco dopo. E di fatto la gara va in archivio qua: lo 0-0 cessa di essere un’opzione e diventa un’ovvietà.
Via ai tempi supplementari, dunque: Ermini spaventa gli ospiti calciando sull’esterno della rete. E poi, sul finire del primo tempo, Biondi incorna di potenza su corner e fa secco Mariani: 1-0 per i rossoblù, festa grande per giocatori e tifosi. E dopo il cambio campo la Massese tenta il tutto per tutto: Bartolomei sfonda e va giù in area, l’arbitro lascia correre. Al 121′ l’ultimo brivido targato Cecilia (subentrato): arriva di testa su una smanacciata di Giuntini, palla alta di poco. Poi c’è solo spazio per la festa della Sestese: la Coppa di Eccellenza finisce fra le mani dei giocatori rossoblù. I fiorentini si regalano l’ennesima soddisfazione dopo i due campionati vinti nelle ultime due stagioni e accedono così alla fase nazionale. Una chance in più per tentare l’assalto alla Serie D.
IL TABELLINO
MASSESE: Mariani Alessio, Bartolomei, Quilici, Brizzi, Andrei (9′ pts. Cecilia) , Favret, Bertipagani (11′ pts. Lorenzini), Costanzo (36′ st. Ferrara), Buffa, Anich, Mariani Francesco (3′ sts. Lazzini) . A disposizione Cozzolino, Bossini, Vignali, Rami, Romiti. Allenatore: Pisciotta
SESTESE: Giuntini, Matteo Giacomo, Safina (13′ sts. Pisaneschi), Matteo Lorenzo, Biondi, Cirillo, Piccini (16′ st Pisaniello) , Belli (16′ pt. Cucinotta), Berti (45′ st. Casati) Ciotola (10′ sts. Sarr), Manganello (17′ st. Ermini) . A disposizione Tognoni, Robi, Gori.. Allenatore: Polloni
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia, coad. Da Bagnolesi di Siena e Furiesi di Empoli.
RETI: 12′ pts Biondi.